La produzione multimediale sportiva coinvolge i fan grazie ai dispositivi mobili
Lo sport si è evoluto da evento dal vivo presso la sede a esperienze multimediali mobili con l’interazione diretta dei fan attraverso interazioni digitali.
Il contenuto deve essere reso disponibile in ogni momento, su tutti i dispositivi.
L’Università della Florida College of Journalism and Communications nel suo studio commissionato del 2019 per Sports Marketing Quarterly ha dichiarato:
“L’utilizzo degli smartphone da parte degli appassionati di sport continua a cambiare il panorama dei comportamenti e del coinvolgimento degli appassionati di sport, come il loro rapporto con squadre e giocatori.”
Ad esempio, l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consente ai fan di consumare, partecipare, analizzare, criticare il gioco, i giocatori e gli allenatori in tempo reale.
Comprendendo i comportamenti di consumo sportivo sugli smartphone, i marketer sportivi possono personalizzare meglio i contenuti relativi allo sport o specifici della squadra.
Con l’evoluzione del consumo di sport, si è evoluta anche la natura dei contenuti sportivi. Non più solo filmati di gioco, i “contenuti sportivi” ora si riferiscono a un’ampia gamma di brani tratti da interviste a giocatori, allenatori e tifosi, momenti salienti, esperienze di riscaldamento, riepiloghi degli allenamenti, preparazione dei pasti e persino stile di vita e interessi dei giocatori.
La copertura sportiva ora consiste nel trovare e coltivare la base di fan più ampia e coinvolta, in tutte le generazioni, culture e aree geografiche.
Oggi, i contenuti sportivi mirano ad avvicinare i fan al loro eroe.
Il cambiamento alla fine porta più sfide.
L’attività principale come organizzazione sportiva relativa a diritti, biglietti, eventi, esperienze e merchandising è diventata anche un’operazione multimediale e tecnologica pienamente funzionante, in genere senza tutte le risorse necessarie per tali cambiamenti.
Ciò include la crescente pressione per essere presenti dove si trova il pubblico.
Quando si tratta di piattaforme preferite per eventi sportivi, i Millennials hanno preferito le opzioni di streaming TV rispetto alle opzioni via cavo, secondo un whitepaper della società di consulenza Deloitte.
Sia i franchising che le organizzazioni stanno ora fornendo ai loro fan contenuti pertinenti ai loro interessi, mantenendoli coinvolti, pubblicando regolarmente con un ricco calendario editoriale e riportandoli alle loro proprietà digitali.
La sfida con il pubblico mobile moderno è determinare una strategia di contenuto che sia scalabile su piattaforme distribuite.
Anche con il COVID-19 che ha mandato i fan in isolamento, la domanda è solo aumentata.
Nielsen ha riferito nell’aprile 2020 che dal momento in cui il COVID-19 è stato dichiarato pandemia l’11 marzo, gli appassionati di sport hanno trascorso 15-20 minuti in più del solito sui propri dispositivi.
Pur continuando ad aggiungere valore al tuo marchio e ai tuoi affiliati attraverso questi contenuti, devi anche monitorare, misurare e convertire il coinvolgimento dei contenuti in un cliente che effettua l’acquisto.
E devi fare tutto questo mentre navighi intorno a diritti complessi, sia per la franchigia che per gli atleti stessi.
Alla ricerca dell’oro
Il cambiamento apre la strada a una raffica di nuove opportunità: avvicinarti al tuo fan, creare un pubblico diretto, raccogliere dati per prendere decisioni più intelligenti.
Queste opportunità portano a esperienze personalizzate, diritti aggiuntivi, identità del marchio più forte e pacchetti di sponsor più dinamici, tutti orientati alla crescita dei ricavi. Alcuni esempi includono:
- Avvia il tuo servizio D2C acquisendo i dati degli abbonamenti. Con una comprensione avanzata del tuo pubblico, puoi abilitare strategie CRM per convertire il pubblico coinvolto in clienti acquirenti, che si tratti di biglietti, abbonamenti o merce.
- Espanditi in nuovi territori e collabora con nuovi partner di syndication per affermare il tuo marchio e attirare pubblico sulla tua piattaforma.
- Fai crescere l’attività del tuo club con promozioni potenziate di tutte le squadre esistenti e la creazione di nuovi prodotti.
- Sfrutta la popolarità dei tuoi giocatori, rendendoli i tuoi ambasciatori del marchio. Questo aiuta a rafforzare gli impegni sui contenuti sponsorizzati.
- Introduci la gamification, impara di più sui tuoi fan, premia la loro fedeltà e incoraggia la condivisione dei contenuti da raggiungere attraverso le loro reti personali.
Sembra un sogno, ma come è possibile ottenerlo con risorse limitate?
La miglior difesa è un buon attacco
I contenuti brandizzati offrono nuove ed entusiasmanti opportunità, fornendo la comunicazione, la promozione e l’interazione principali con un pubblico.
Avere un pubblico affamato di media e coinvolgimento (soprattutto con i loro atleti o franchise preferiti) fornisce una piattaforma per opportunità di monetizzazione.
In Dalet comprendiamo queste sfide e creiamo strumenti per creare e condividere i tuoi contenuti e trasformare queste opportunità in comunità coinvolte.
Noi di Dalet teniamo molto al successo dei nostri clienti, desiderosi di far parte del tuo viaggio nella creazione di fan per la vita.
Dalet ha il tuo piano vincente
Dalet Flex è lo strumento perfetto per aiutarti a fornire una strategia di contenuto e scalare le operazioni con il tuo team esistente e i liberi professionisti, locali e remoti.
L’automazione allevia la pressione sui contributori di contenuti e sul team digitale rimuovendo tutte le considerazioni tecniche. Ciò consente ai tuoi produttori di contenuti di diventare creativi nel raccontare grandi storie, schiacciando tutti i tuoi obiettivi per raggiungere e coinvolgere. La fornitura di contenuti di vari formati, durate e destinazioni digitali può essere completata da Dalet Flex: la potenza delle operazioni a livello di trasmissione con un semplice clic del pulsante.
Importa: cattura quel momento chiave
Tutto inizia con l’acquisizione di contenuti, che possono essere sotto forma di video, immagini, metadati, sottotitoli e flussi audio.
Proveniente da diverse località tra cui giornalisti sul campo, partner, produttori e fan, Dalet Flex ti offre opzioni nella creazione di contenuti:
- Un semplice portale di caricamento basato sul Web per acquisire centralmente tutti i contenuti prodotti da tutti.
- Ricevi automaticamente contenuti dai partner.
- Cattura flussi live, pronti per l’uso senza ritardi.
- Acquisisci metadati durante l’importazione dei contenuti.
Gestisci: cerca e cura
Avere metadati avanzati può aumentare notevolmente il valore del tuo contenuto in diversi modi.
In primo luogo, i metadati rendono i tuoi contenuti più individuabili, facendo emergere rapidamente quei momenti chiave quando ne hai bisogno.
In secondo luogo (e spesso trascurati), i metadati possono fornire un significato alle regole che guidano l’automazione.
Avere i giusti metadati in atto può abilitare una vera fabbrica di contenuti con la tecnologia di Dalet che esegue il lavoro pesante per te.
Esistono molte fonti di metadati che possono arricchire i tuoi contenuti:
• AI: arricchisci automaticamente i tuoi contenuti con l’estrazione intelligente di metadati dalle proprietà audio e visive.
Ciò include la trascrizione e la generazione di CC, il rilevamento dei volti e l’etichettatura di oggetti, testo e loghi visualizzati sullo schermo.
L’uso dell’intelligenza artificiale estende anche il potenziale per automatizzare il processo di creazione di punti salienti identificando gli eventi più significativi e selezionando i fotogrammi dei poster candidati per rappresentare il contenuto delle proprietà digitali.
• Business: questi metadati riflettono la tua attività.
Esempi di questi metadati descrivono gli sponsor, i diritti, i progetti, le campagne e le informazioni sugli eventi.
• Indicatori: gli eventi chiave all’interno del contenuto possono essere registrati manualmente o ricavati da feed di dati registrati durante le partite dal vivo.
Queste informazioni consentono agli editor di trovare rapidamente le clip per le modifiche.
• Spaziale: si tratta di dettagli di una regione specifica su un’immagine o cornice, particolarmente efficaci quando questi metadati sono combinati con indicatori e commenti utilizzati dall’IA e flussi di lavoro di revisione e approvazione.
• Tecnico: estrazione automatica di tutte le proprietà tecniche del contenuto, questi metadati includono durata, risoluzione e frame rate.
• Team: molte squadre sotto un club, ognuna con una sezione privata per operare in modo indipendente, seguire le proprie regole e lavorare con i propri metadati personalizzati e unici.
Tutti questi fattori possono essere presi di mira durante la ricerca di contenuti, consentendo query potenti e granulari che possono essere salvate e condivise; ma anche per organizzare i contenuti in modo logico.
Dalet Flex offre le funzionalità di metadati più complete sul mercato, consentendo risultati di ricerca estremamente mirati.
• L’immissione controllata del vocabolario per i metadati favorisce la coerenza quando i metadati vengono curati manualmente sotto forma di tag, tassonomia e thesauri.
• Dalet Flex gestisce l’accesso controllato e consente una facile rilevabilità dei contenuti. I tuoi contenuti sono disponibili esattamente dove e quando ne hai bisogno.
• È possibile trascinare i contenuti in raccolte che possono essere condivise per velocizzare la modifica e la pubblicazione.
• I produttori ora possono gestire la struttura gerarchica dei metadati, i contenuti e le immagini che alimentano la tua esperienza D2C front-end.
• Dalet Media Cortex consente a te e ai tuoi team di produzione di risparmiare ore di lavoro manuale se integrato con Dalet Flex. La nostra soluzione di intelligenza artificiale indicizzerà per te una varietà di contenuti: oggetti, volti, trascrizioni e altro ancora. Tutto il tuo duro lavoro avviene automaticamente in background.
Crea: clip e punto
Un repository di risorse ben ottimizzato consente al tuo team di creare facilmente nuovi contenuti da ciò che già esiste, guidando una strategia di contenuti più preziosa da nuovi e vecchi contenuti.
• Rifletti sulla nostalgia passata e crea nuovi momenti.
• Crea clip e pubblica su tutte le tue proprietà digitali (e partner) in pochi clic.
• Unisci facilmente i contenuti per raccontare una nuova storia e produrre momenti salienti.
• Contenuti auto-brand per sponsor, piattaforma, collaboratore, team o qualsiasi altra regola per la personalizzazione alla consegna.
• Integra con i tuoi strumenti preferiti come Adobe Premiere ProTM per aggiungere quel tocco editoriale aggiuntivo.
Cerca, importa in anteprima, modifica ed esporta di nuovo in Flex, distribuisci alle tue proprietà digitali, il tutto mentre lavori all’interno di Adobe.
Revisione: collaborare e approvare
Nel mondo dell’automazione, il tuo team possiede il controllo creativo interagendo in modo sicuro con il processo e tra di loro.
• Consenti al tuo team di collaborare, commentare e approvare. Non c’è un “io” nella squadra.
• Passa tutti i contenuti mirati o che rappresentano il tuo marchio attraverso processi di approvazione per assicurarti che siano nel messaggio, nel marchio e in arrivo ai tuoi fan.
• Fornire accesso protetto ai contenuti per il feedback a partner, sponsor e affiliati.
Consegna: condividi e pubblica
Rendi i tuoi contenuti disponibili al mondo in tutte le regioni, piattaforme e dispositivi.
• Mantieni attivi i tuoi canali social con consegna istantanea o programmata.
• Integrato con le migliori tecnologie per ottenere istantaneamente i contenuti direttamente al tuo pubblico su tutti i dispositivi.
• Fornisci direttamente ai tuoi partner/piattaforme sponsor fornendo un servizio di maggior valore.
• Costruire piattaforme coinvolgenti per il pubblico per controllare l’esperienza del pubblico all’interno e intorno al contenuto.
• Piattaforma aperta ed estensibile per l’integrazione con qualsiasi piattaforma man mano che entrano rapidamente nel mercato.
Coinvolgi: divertiti e ripeti
Dalet Flex ti offre la possibilità di competere per gli spettatori, per l’analisi e per
coinvolgimento tangibile in una società che consuma media attraverso piattaforme mobili; e questa domanda di coinvolgimento sulle piattaforme mobili crescerà solo negli anni a venire. Secondo il rapporto Ericsson Mobility (giugno 2020), il video rappresenta il 63% del traffico nelle reti mobili e si prevede che crescerà di circa il 30% all’anno fino al 2025.
Dalet può aiutarti a creare contenuti che coinvolgano il tuo pubblico e aiutare a costruire e coltivare una comunità forte e attiva attorno al tuo sport, alla tua squadra o al tuo evento.
Goditi gli impegni ripetuti e le opportunità di monetizzazione che questo tipo di creazione di contenuti offre.
• Tieni traccia dell’interazione e perfeziona i tuoi contenuti per entrare in risonanza con il tuo pubblico.
• Convertire il coinvolgimento in monetizzazione.
• Determina come rendere i contenuti più efficaci per te.
Nutri il tuo pubblico e vedi dove possono portarti.
Le opportunità sono infinite; devi essere in gioco per vincerlo, correre dei rischi e imparare dai tuoi errori.
Arriveranno più cambiamenti, appariranno più piattaforme e le abitudini di consumo del tuo pubblico cambieranno. Sarai pronto?
INFO: https://www.dalet.com