Quando si tratta di gestire le risorse multimediali in ambienti come la produzione video, le organizzazioni spesso devono affrontare una serie di sfide importanti.
Con una soluzione on-premise, le risorse multimediali sono disponibili solo in un’unica posizione: in ufficio.
Ciò rende difficile l’accesso e soprattutto la collaborazione, poiché le persone devono trovarsi nello stesso posto nello stesso momento per lavorare insieme.
Presenta anche un problema di sicurezza, poiché i dischi rigidi fisici possono essere persi, danneggiati o rubati.
Per fortuna, è disponibile una soluzione migliore. La gestione delle risorse multimediali basata sul cloud porta con sé una serie di vantaggi e opportunità unici, a condizione che tu sfrutti le migliori pratiche necessarie per eseguire correttamente tale strategia.
Che cos’è la gestione delle risorse multimediali basata sul cloud?
Questa gestione delle risorse multimediali prende il contenuto che sarebbe normalmente necessario per un’attività come la produzione di video – clip audio, file video, ecc. – e lo archivia su server accessibili da Internet anziché localmente.
Il principale vantaggio di ciò è che è quindi possibile accedervi ovunque, in qualsiasi momento, praticamente da qualsiasi dispositivo.
Questo è qualcosa di cui la pandemia di COVID-19 ha contribuito a sottolineare l’importanza, soprattutto in un’era in cui più persone lavorano da remoto più che mai.
Con questa gestione delle risorse multimediali, le persone possono essere produttive tanto a casa quanto in ufficio, il che di per sé può essere il vantaggio più importante di tutti.
Best practice per il cloud: principi chiave della gestione delle risorse multimediali basata sul cloud.
Come affermato, il principio chiave alla base della gestione delle risorse multimediali basata su cloud ha a che fare con quell’accesso “sempre e ovunque”.
È un concetto che è stato utilizzato nei media di consumo per anni.
Pensa a qualcosa come iTunes Store e a come consente alle persone di guardare i film e i programmi televisivi che amano.
Non hanno bisogno di andare in un negozio al dettaglio per acquistare un disco fisico.
Non hanno bisogno di inserire quel disco in un lettore Blu-ray dedicato.
Con pochi rapidi tocchi di un pulsante, possono guardare praticamente tutto ciò che vogliono con il minimo sforzo.
Un sistema di gestione delle risorse multimediali basato su cloud è essenzialmente lo stesso concetto, solo su una scala che consente un lavoro più efficiente in termini di cose come la produzione video.
Cloud vs Gestione delle risorse multimediali in locale
Tutto ciò delinea anche le insidie di un sistema on-premise, vale a dire il fatto che le persone hanno bisogno dell’accesso fisico a workstation specifiche per completare le proprie attività.
Se le risorse sono archiviate localmente su un server in un ufficio da qualche parte, i dipendenti devono essere fisicamente lì per lavorare con loro.
Non solo, ma anche le risorse fisiche sono suscettibili alla perdita di dati in molti modi, purtroppo.
Un disco rigido può essere danneggiato o rubato, portando con sé fino all’ultimo kilobyte di informazioni memorizzate.
Lo stesso non vale quando tali informazioni sono archiviate nel cloud.
Detto questo, questo sistema non è di per sé un proiettile d’argento: devi comunque adottare alcune migliori pratiche chiave per garantire che lo stai utilizzando in modo efficace.
Il principale tra questi è il fatto che è necessario monitorare a fondo il cloud per mantenerne la sicurezza.
Dare letteralmente a tutti all’interno di un’organizzazione un accesso costante alle risorse non è mai una buona idea.
Solo le persone che devono essere in grado di lavorare con determinati elementi dovrebbero avere la capacità di farlo, motivo per cui disporre di questi controlli è di fondamentale importanza.
Allo stesso modo, i leader dell’organizzazione dovranno familiarizzare sia con la ridondanza che con l’automazione per ottenere il massimo dal proprio investimento.
La ridondanza può essere utilizzata per evitare che si verifichino problemi, mentre l’automazione può far risparmiare molto tempo in modo che possano concentrarsi su attività che richiedono veramente la loro attenzione.
Infine, un piano di gestione del rischio è d’obbligo.
Una volta che hai preso in considerazione esattamente su quali risorse stai lavorando, sai quali non puoi permetterti di perdere, così da mettere in atto meccanismi aggiuntivi per proteggerle a tutti i costi.
Vantaggi del sistema MAM basato su cloud
Uno dei maggiori vantaggi di un sistema MAM basato su cloud è che è uno storage scalabile e conveniente che cresce e si evolve man mano che la tua azienda fa lo stesso.
Non è necessario acquistare hardware fisico, quindi aggiungere più spazio di archiviazione è semplice come fare una telefonata al tuo partner di gestione delle risorse cloud.
Porta anche a una migliore organizzazione delle risorse tramite funzionalità di ricerca avanzate. Non devi chiederti dove viene salvato qualcosa perché la codifica e il tagging dei metadati ti consentono di trovare immediatamente le risorse di cui hai bisogno.
Ulteriori vantaggi includono la sicurezza di livello successivo tramite un sistema che crittografa i dati e che consente controlli avanzati dell’accesso degli utenti per limitare l’opportunità di qualcuno di vedere contenuti che non hanno motivo di essere visti.
Quando tutto è archiviato nel cloud, gli aggiornamenti software vengono gestiti automaticamente, il che significa che c’è un solo aggiornamento che dovrà essere distribuito per tutte le posizioni.
Questo è fondamentale, in quanto comporta un carico ridotto per il personale IT interno esistente. Invece di mantenere i sistemi in modo reattivo, sono liberi di dedicare più tempo alla generazione proattiva di valore per il business, la cui importanza non può essere sottovalutata.
Alla fine
Nel complesso, un sistema di gestione delle risorse multimediali basato su cloud aiuta a risolvere praticamente tutti i potenziali problemi che un sistema on-premise comporta.
Non solo rende i dati disponibili ovunque e in qualsiasi momento, ma aiuta anche nei processi collaborativi come la produzione video, facilitando la collaborazione tra le persone. Questo, insieme alla maggiore sicurezza, crea una “tempesta perfetta” nel miglior modo possibile.
Per ulteriori informazioni sulle migliori pratiche di gestione delle risorse multimediali basata su cloud o per ottenere risposte a qualsiasi altra domanda importante che potresti avere, non esitare: contatta oggi MediaPower.
INFO: https://www.promax.com