Arkki EVO by MediaPower nel Medicale: sfide accettate nella computer vision

Acquisire, registrare, analizzare e poi distribuire nel medicale, in modo centralizzato

Partendo dalla grande esperienza nelle aree canoniche di origine, ossia il Broadcast e il trattamento in tutto il ciclo di vita dei contenuti digitali per impiego nei media “mission critical” e l’intrattenimento ai massimi livelli di qualità, Arkki EVO è la suite di MediaPower che scollina pragmaticamente in tutti i mercati verticali dal corporate, gli eventi, il museale, la genomica, i siti di ricerca, gli eventi, il training, l’educational, e la cultura.

Si spinge, in generale, verso orizzonti ancora poco esplorati ma dalle grandi possibilità, tra “cultura”, “museale”, “servizi” e, primo di tutti, il “medicale”.

É facile prevedere che Arkki EVO, data l’esplosione del “digitale” e la “democratizzazione” nella produzione dei contenuti video, diventerà cruciale in tutti i mercati appena menzionati.

Qui sicuramente assisteremo a una crescita esponenziale nell’impiego di un sistema completo, centralizzato e unico come Arkki EVO che consente acquisizione, gestione e repurposing dei “dati” o contenuti digitali, proprio a partire dalla “computer vision”.

Il workflow medicale

Approcciare il flusso di lavoro in area medicale equivale a descrivere un ambito operativo critico, in cui vengono creati asset digitali che sono per lo più immagini fisse e in movimento.

Si pensi a una operazione di microchirurgia che si svolge in sala operatoria in cui tipicamente si sfrutta come strumento di acquisizione una video camera.

Il medico – oggi in presenza e domani, con le tecnologie 5G in remoto mediante tecniche di rete specifiche quali “network slicing and prioritization” e la capillarità delle nuove reti – può realizzare un’operazione e vedere quello che succede, ossia aiutarsi in tempo reale, con un monitor.
Il medico esegue un’operazione a regola d’arte che diviene una “best practice”, dato che la sua attività può agevolmente costituire un contenuto riutilizzabile a distanza per attività di e-learning in tempo reale, oppure tramite dei video corsi on demand, magari su un portale organizzato e con diversi livelli di accesso.

Non solo. Tutto quello che il medico esegue è documentabile a livello legale, quindi tutta la gestione di legge collegata all’”health care” è perfettamente gestita da Arkki EVO secondo compliance normativa.

Il sistema e la mission 

Arkki EVO è un l’avanzato software di Digital Asset Management che, accompagnato da un apposito hardware, è in grado di collezionare e centralizzare tutti questi dati che divengono risorse.

Gli ospedali, ma anche le cliniche di qualsiasi dimensione, possiedono tipicamente un insieme di immagini e video che devono essere compliant e si trovano spesso spaesati con problematiche legate alla produzione di questi asset.

Infatti, oltre al fatto che non è sempre semplice produrli, sono spesso sparpagliati su computer differenti e su storage distribuiti dove la ricerca è assai difficile ed eseguibile esclusivamente col nome del file, ricordandolo.

A volte questi video sono memorizzati solo sugli smartphone dei medici grazie al prezioso aiuto degli assistenti nelle riprese.

La mission di MediaPower è proporre Arkki EVO come sistema completo, unico e dedicato alla creazione e alla gestione degli asset medicali, accessibile dovunque, e soprattutto automatizzato.

In operazione

Quando il medico opera, tramite un display tattile fa partire la registrazione di Arkki EVO e non deve più preoccuparsi di nulla. 
Grazie a radiomicrofoni dedicati e “invisibili” può registrare l’audio della propria voce. 

Apposite micro-telecamere piazzate sul suo caschetto e/o sulle lampade della sala operatoria, permettono di catturare il video dell’operazione, nei dettagli e da diverse angolazioni.

Ed è persino possibile aggiungere segnali di sorgenti diverse: una sonda, un microscopio, un laser.

Il feed video generato viene subito acquisito e inserito nel potente sistema di digital asset manager Arkki EVO, che registra tutto su uno storage ad alta capacità, veloce e ridondato. 

Contemporaneamente è possibile mandare tale feed in diretta sui social, su un proprio canale o anche su sistemi OTT più complessi, per realizzare contenuti di formazione ed educational in differita.

L’esistente 

Sul mercato esistono soluzioni basate su software dedicati al medicale che però risultano molto diversi rispetto l’approccio semplificato e centralizzato di Arkki EVO, dove Media Power ha versato un trentennio di esperienza nei media e nel video al più alto livello possibile, con una preparazione di gran lunga superiore a qualsiasi altro attore.

Le “best practice mission critical” tipiche degli ambienti broadcast sono state riflesse in ambito medicale.

Il sistema Arkki EVO permette di acquisire e gestire terabyte di video del tutto compliant a livello di normativa nella gestione dei dati personali.

Alcuni degli altri punti di forza sono l’Intelligenza Artificiale nel riconoscimento ottico, la gestione dei codici a barre, la possibilità di integrarsi in modo intelligente, ma neutrale, coi sistemi ospedalieri esistenti, quindi senza compromettere equilibri.

Questi in genere sono perlopiù dei software gestionali che organizzano i dati in tabelle, dati testuali, dove al massimo sono gestite anche le immagini fisse.

I video e i dati DICOM sono gestiti come semplici file (apertura, lettura, chiusura), mentre con Arkki EVO è possibile il management degli asset in tutto il ciclo di vita utile, creando il valore aggiunto derivato dalla centralizzazione e il reimpiego nella formazione, nella gestione dei flussi audio-video live e on demand, nella compliance, e nel collegamento col software gestionale esistente.

La tecnologia di connessione broadband 5G è pronta a dare un impulso molto forte e il sistema Arkki EVO è pronto a sfruttarlo nel medicale, mediante le sotto reti, e creare nuove procedure. 

I medici potranno operare in remoto grazie a dispositivi di visualizzazione, analisi, e registrazione. 

Arkki EVO si pone proprio in questo flusso di lavoro come partner di contribuzione e di distribuzione dei contenuti ed è in grado di dare tutto il supporto tecnologico dove le operazioni potranno essere effettuate in remoto mediante strumenti robotici.

Il futuro di Arkki EVO by MediaPower

Arkki EVO è disponibile anche in versione “Essential” dedicata a medici e studi a seconda delle “dimensioni” dell’utenza e la complessità delle esigenze legate alla registrazione, la memorizzazione e la riproposizione multi canale; ed eventualmente la monetizzazione, dove necessario.

Seguendo le esigenze, l’interfaccia utente, gestita mediante un controllo tattile, è disegnata per essere molto amichevole e semplificata (tasto rosso registra, tasto verde riproduce) con possibilità di selezionare le fonti di ripresa così da gestire una micro regia da utilizzare durante il lavoro, direttamente dal medico che esegue l’intervento, o da parte di un assistente. 

In alternativa, l’interfaccia utente, sempre molto curata, può essere personalizzata con funzioni dedicate a ciascuna azienda per creare un altro valore aggiunto.

###

© 2021 roberto landini presspool pressoffice – mediapower