Durante l’IBC di quest’anno, l’Intelligenza Artificiale è stata l’argomento dominante, con un’enfasi sulle applicazioni creative e sui modelli di lingua generativi, come quelli di OpenAI, come ChatGPT.
Tuttavia, se l’IA è stata la frase chiave dell’IBC, c’era un altro tema che emergeva nelle discussioni di tutti: “scalabilità”.
C’è il riconoscimento che oggi stiamo producendo molto più contenuto e consegnandolo a un pubblico più ampio su diverse piattaforme.
Abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo di “il contenuto che desideri, quando e dove lo desideri”.
I fan del K-Pop a Seattle e Sheffield possono guardare un concerto a Seoul.
I fan della NFL possono guardare i Dallas Cowboys dalle loro case a Delhi.
Come stiamo raggiungendo tutto ciò? Utilizzando Internet per trasportare feed live di alta qualità da dove avviene l’azione a dove si trova il pubblico.
La sfida qui è che, come ben sappiamo, Internet non è molto affidabile.
È un ambiente incontrollato in cui nulla può essere garantito.
Secondo il sito di monitoraggio thousandeyes.com, ci sono fino a 300 guasti di rete rilevanti ogni settimana, circa la metà dei quali si verificano negli Stati Uniti.
Se hai contenuti preziosi da trasportare su Internet, devi identificare il percorso migliore in termini di larghezza di banda garantita, disponibilità, affidabilità e costo.
Quindi devi instradare il tuo segnale lungo quel percorso scelto, dall’origine alla destinazione.
Questo, riconoscerai, non offre né affidabilità né scalabilità.
Ci sono troppe variabili e le sfide aumentano esponenzialmente quando si aggiungono più segnali da più eventi.
La produzione remota sta diventando comune, ma ciò implica garantire i feed da 20 o più telecamere, oltre al suono, in sincronizzazione, su questa rete incontrollata.
Qui entra in gioco l’IA e l’apprendimento automatico.
Sarebbe impossibile creare manualmente una mappa di Internet e identificare i migliori percorsi per flussi video ad alta qualità, anche se fosse uno stato costante.
I guasti di rete significano che la mappa cambia costantemente.
Ma l’apprendimento automatico può identificare tutti i percorsi che potresti aver bisogno e utilizzare dati storici per costruire modelli di affidabilità per prevedere quanto sarebbe resistente ciascuna connessione.
L’IA potrebbe monitorare costantemente ogni nodo e collegamento in uno stream, controllando rumore, larghezza di banda e latenza.
Quando rileva un problema, dovrebbe passare rapidamente a percorsi alternativi per non disturbare lo stream.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un approccio integrato a più livelli, che gestisca sia il contenuto che il suo instradamento e la protezione.
Protocolli moderni come SRT e Zixi sono eccellenti nel confezionare e consegnare il contenuto, ma dipendono dalla rete.
La gestione dinamica della rete può garantire una consegna coerente del segnale, ma per definizione a volte sarà costretta a instradare i segnali su percorsi più lunghi e attraverso più nodi, aggiungendo così più latenza.
Deve inevitabilmente lavorare attorno a perturbazioni del segnale quando rileva problemi e avvia una nuova instradazione.
Pertanto, il formato del segnale deve essere integrato nel sistema di consegna, incorporando un algoritmo di correzione degli errori avanzato che protegge il contenuto e garantisce che gli switch vengano eseguiti il più rapidamente possibile.
In Caton hanno sviluppato una soluzione affidabile: Caton Media XStream.
Questa prende i segnali dagli encoder sul luogo, li trasporta su Internet pubblico fino a uno dei nostri punti di presenza, attraverso il cloud di Caton (essenzialmente un overlay di Internet), quindi torna alla connettività Internet per l’ultimo miglio.
In tutto il percorso la rete è gestita e il sistema prende decisioni di switch in meno di 20 ms.
Ciò significa che il sistema offre una affidabilità del 99,9999%: un tempo di attività del 99,9999%, per trasmissioni in diretta in UHD e oltre.
Caton vanta utenti che utilizzano le sue connessioni per molti mesi senza alcuna interruzione.
Questo è possibile solo grazie alla rapidità delle decisioni in questa applicazione pratica di IA.
Anche una singola connessione non potrebbe ottenere questo risultato con una gestione manuale.
Sono il deep learning e la presa di decisioni automatiche dell’IA ad essere fondamentali.
Internet è inaffidabile e non possiamo cambiarlo.
Ma l’IA ha il potere e l’intelligenza di esaminare centinaia di collegamenti mediocri e non affidabili per creare un percorso estremamente affidabile, commutato dinamicamente per garantire che il segnale raggiunga sempre la sua destinazione, senza errori, senza jitter, con ritardo minimo e costo minimo.
Questo è un uso pratico dell’IA ed è disponibile oggi.
INFO: https://www.catontechnology.com/
Caton è distribuita in Italia da MediaPower: https://www.media-power.it
Meta Description:
Scopri come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la consegna di contenuti su Internet, garantendo affidabilità e qualità. Esplora la soluzione innovativa di Caton Technology per trasmissioni live UHD e oltre.
Tag
#TecnologieBroadcast #ProduzioneMedia #GestioneContenuti #AI #IntelligenzaArtificiale #ConsegnaContenuti #CatonTechnology #IBC2023 #MediaStreaming #AffidabilitàInternet