MediaPower realizza in tempi da record la newsroom di Euronews Romania basata su sistemi Dalet.

Euronews Romania è l’ultimo progetto realizzato da UPB, una società esterna che opera sullo stile del franchising, derivata dal Politecnico dell’Università di Bucarest, quindi in forma giuridica di ente statale.
L’idea portata a termine da qualche mese è stata la replica indipendente del modello di business già operativo e di successo in altre nazioni, ossia del canale di sole notizie su 24 ore.

Il pool composto da MediaPower in partnership con il distributore in Romania, Blitz Technology e la sister company AVPro, di cui MediaPower è anche socia, ha vinto il tender per la fornitura della newsroom dedicata a tale progetto, il nuovo canale di sole notizie di Euronews Romania.

Il progetto è partito lo scorso anno dopo la firma del contratto, datata agosto 2021, che MediaPower si è aggiudicato grazie alla esperienza pluriennale nella gestione delle newsroom e sulla scia di una lunga serie di successi in tema, avendo portato per primi il marchio e le tecnologie di punta di Dalet in Italia nel 2010.

Anche in Euronews Romania è stata proposta un’architettura Dalet quasi in modo speculare a quanto avvenuto presso la casa madre Euronews di Lione, che, appunto, già utilizza Dalet da anni.


La soluzione NetApp

L’impianto proposto da MediaPower è un sistema integrato che deriva da un processo di ingegnerizzazione portato avanti assieme alla filiale italiana di Dalet.

La soluzione è composta da una infrastruttura interamente basata su HP come server e Aruba come networking.

Il sistema di storage primario che mette in onda tutto il canale di notizie è NetApp, in pratica replicando un’architettura e un sistema già rodato presso altri clienti, come TV2000 e Supertennis.

La soluzione tecnologica è creata attorno a un sistema newsroom Dalet proprio perché è considerato un riferimento in questo ambito, dato che consentire alle organizzazioni di acquisire, gestire e archiviare i media digitali.

Dalet, tramite MediaPower in Italia propone soluzioni completamente digitali che migliorano notevolmente la produttività attraverso l’accesso e la gestione immediata di preziose risorse multimediali.

Il workflow di Euronews Romania è quindi interamente Dalet, dal content ingest all’asset creation e alla messa in onda.

Il canale opera in multi piattaforma, sul digitale terrestre e in streaming e riscuote grande interesse sui social, compresi Facebook, Twitter e Youtube.

Overview del sistema

Alla richiesta di descrivere il sistema installato in generale, Octavian Diac, Chief Technology Officer di Euronews Romania, risponde:

“In generale abbiamo scelto la maggior parte dei componenti considerati standard della newsroom tipica di Dalet, a partire dalla gestione del planning, del rundown, e tutta la parte di scripting.

Sono parte integrante del sistema la sezione di content browsing e cataloguing, quindi un potente MAM per la gestione dei contenuti.

Tutta la “backend structure” si appoggia su server HP e, inizialmente è stata strutturata per il lavoro di circa 60 giornalisti (di cui 30 per loggin e pre-production e 30 abilitate per advanced editing); ma a soli pochi giorni dal lancio ufficiale del canale, avvenuto alla fine di maggio 2022, avevamo già richiesto di estendere il numero delle licenze a 100.

Questa estensione quasi immediata del progetto, ha coinvolto, ovviamente anche un ampliamento delle risorse hardware necessarie”.

Marcello Dellepiane, CEO di MediaPower precisa:

“Il sistema si occupa di tutto, compreso l’ingest e la gestione degli asset e noi ci siamo presi cura dell’ingegnerizzazione, della realizzazione, del consolidamento, dell’intera procedura “chiavi in mano”, ossia dal concetto iniziale fino alla consegna completa della soluzione di newsroom tecnologica finita.
Il nostro partner AudioVideoPro ha curato tutta la parte relativa alla realizzazione degli studi, gestito le apparecchiature broadcast, le telecamere, la sezione di editing, e le workstation dei giornalisti”.

Paolo Birra, CTO di MediaPower che ha disegnato il sistema nella fase iniziale, dichiara:

“Una parte interessante di questo sistema di Euronews Romania è costituita dall’interfacciamento con apparati Ross, rivenduti in Romania da Bitz technology, che si è occupata del Playout e della Grafica di stazione, realizzata via MOS anche coi teleprompter.

Il protocollo MOS, Media Object Server ha permesso l’interfacciamento e le comunicazioni, quindi comprese le informazioni della playlist, col sistema NCS, newsroom computer system, mediante un protocollo standard. Quindi tutta la produzione degli apparati viene vista come un sistema unico nel workflow della produzione broadcast, compresi video server, audio server, still store, e generatori di caratteri grafici”.

Andrea Amodio, project manager di MediaPower, che ha poi seguito e ultimato il sistema, a sua volta sottolinea:

“Si tratta di un ottimo sistema che coinvolge diversi marchi: oltre ai Video router Ross Ultrix, abbiamo impiegato i video Server Dalet Brio, telecamere Panasonic P2 e tutto lo storage è di Netapp e vari plugin.
Per la sezione di non linear editing si è scelto Adobe Premiere con plug-in Dalet Extend che gestiscono browsing, import, ed export delle funzionalità.

All’interno della piattaforma Dalet sono state integrate le estensioni utili alla pubblicazione sui social media delle clip esportate verso Youtube, Facebook e Twitter.

Tra i vari componenti per completare il sistema, oltre a quelli “standard” di Dalet, alcuni altri interessanti sono le licenze per Dalet Webspace che permette di lavorare in esterna contenuti multimediali, in particolare da persone che lavorano a distanza, come i giornalisti sul campo.

Mediante una funzione esclusiva di browsing il redattore esterno può collegarsi al network e può vedere i rundown, i contenuti, può assemblare in modo semplice un servizio, senza utilizzare un client fisico connesso alla rete: gli basta un semplice browser web”.


Altri plus di sistema Dalet

Il sistema all news comprende anche alcune licenze di Dalet on-the-go, la piattaforma mobile che, tramite un server di infrastruttura posizionato in Euronews Romania, permette di gestire una versione ridotta -ma del tutto funzionante- su un device mobile, uno smartphone o un tablet.
Questo permette anche di leggere lo script del teleprompter, contribuire a inviare pezzi e leggere tutte le assegnazioni in un perfetto flusso di lavoro collaborativo.

Tutta la grafica è Dalet CubeNG, una suite completa di strumenti che consente di progettare, gestire e riprodurre grafica 3D di alta qualità.

Realizzata in SDI, viene esportata direttamente verso la messa in onda.

La sezione di transcoding farm è Dalet AmberFin iCR (intelligent Content Re-Purposing), scalable, agile ed efficiente: una piattaforma intelligente per il riposizionamento dei contenuti in grado di gestire grandi volumi di file in alta qualità, grazie a una tecnologia esclusiva “slim-file”.

Il sistema è – ovviamente – ridondato e basato su una soluzione main e una backup. Quindi è in grado di rimanere in onda anche in caso remoto di problemi del sistema principale.

Ultima parte ma non da meno è lo storage basato su Architettura Netapp FAS 8300A di livello elevato con capacità utilizzabile di 197 TB su una capacità lorda di 260 TB.
La macchina è fornita di tutte le caratteristiche più interessanti con porte a 25 e 40 GB, quindi con ottima banda passante.

È configurata con 6 chassis ciascuna da 24 dischi da 1.8TB SAS per un sistema da 150mila IOT in grado di gestire 4.4.4.7 GB/sec di banda, con riserva interessante e in solo 16 unità rack.


Octavian Diac, Chief Technology Officer di Euronews Romania, ci fornisce una serie di dati tecnici completi e precisi:

“Il formato file scelto da Euronews Romania è XAVCHD-L 108050p/LGOP 4:2:2 50 Mbps che viene utilizzato su tutta la catena, mentre un unico formato a bassa risoluzione (MP4 720p/3Mbps) gestisce l’anteprima.
Il formato a bassa risoluzione è ancora abbastanza buono per la pubblicazione veloce sui siti Web senza transcodifica aggiuntiva.

I giornalisti lavorano su un’interfaccia unificata dall’acquisizione al playout.

Tutto il contenuto è archiviato su un unico sistema di storage basato sulla rinomata linea di prodotti NetApp FAS. La capacità utilizzabile di 197 TB è sufficiente per oltre 6.000 ore di contenuti

L’apparecchiatura di rete principale risiede in una coppia di switch modulari Aruba 5406R in configurazione vsf (virtual switch framework); 2 x 48 porte Aruba 2930F collegano principalmente i dispositivi client e i client studio e redazione.

La rete è connessa anche tramite porte da 10GB per l’accesso ad internet alle 2 linee internet principali utilizzando anche una configurazione ridondante con una coppia di router Mikrotik e switch gestiti.

Il Sistema Dalet: Dalet Galaxy 5 MAM e NRCS.

Il playout: 4 canali server Dalet Brio.

La grafica: 3 motori grafici Dalet CubeNG (2 per terzi inferiori, titoli, posizione, box, ecc e 1 per videowall o grafica a schermo intero)

Dalet anche per il Sistema di acquisizione con 4 canali.

Dalet OneCut per l’editing

Dalet Xtend per l’integrazione con Adobe Premier

Il Sistema di transcodifica è di AmberFin.

Regia e studio: 2 commutatori video Ross Carbonite Ultra (1 è utilizzato per 16:9 e il secondo è utilizzato per 9:16)

1 mixer audio Calrec Summa con 32 fader

Il sistema interfonico è basato su Telos Infinity IP con 10 pannelli, 4 beltpack, 2 sistemi telefonici con 8 ibridi.

Il sistema di prompt è Cuescript.

1 computer Vmix serve per chiamate vmix, zoom, skype, facetime, ecc. tramite NDI

in Studio operano 5 telecamere PTZ Panasonic HE-UE150 con telecomando Panasonic AW-RP150G e 1 telecamera Panasonic CX350 su un sistema Steadicam.

Il sistema di illuminazione si basa su luci a LED.

In studio lavorano microfoni e lavalier di Sennheiser.

La Matrice è Ross Ultrix 160×160.

Le apparecchiature Glue sono di Ross (distribuzioni, embedder, deembedder, conversione incrociata, ecc.). Master Control pannello di Ross MC1.

In Studio l’automazione è Ross Overdrive con controllo di automazione Dalet NRCS, switcher Ross Carbonite Ultra, mixer audio Calrec Summa, riproduzione Dalet OnAir, grafica Dalet CubeNG, prompter Cuescript, processore video wall RGBLink Venus X2, cam PTZ e consolle luci Zero88

Il sistema di traffico è VSN Crea

Il sistema di riproduzione MCR principale/di backup è basato sulla soluzione di riproduzione della società spagnola VSN denominata VSN One TV.

Sono presenti due processori avanzati per il volume audio, Telos Alliance ARC 100 in conformità con la raccomandazione ITU R128

Per la trasmissione sul campo utilizziamo 6 set di telecamere ENG (Sony Z280) / 10 kit MoJo (kit giornalisti mobili) / 6 encoder LiveU: 3 x LiveU LU 600 e 3 x LiveU LU 300 e on location abbiamo due server di ricezione LiveU LU 2000.

Per la distribuzione alle compagnie via cavo e alle piattaforme web abbiamo codificatori Ateme Titan Live”.

Marcello Dellepiane conclude: 

“MediaPower ha tessuto tutti i fili di questo sistema dalla trama complessa – compreso project management, tender e delivery – con un team dedicato composto dai project manager Paolo Birra, Andrea Amodio, e gli ingegneri di Dalet. Tutta la formazione è opera nostra, grazie a Stefano Bogani che ha istruito i super user, ma anche agli amministratori degli utenti, i giornalisti supervisor e i tecnici; quindi abbiamo formato i formatori di Euronews Romania e portato a termine l’evangelizzatore degli impiegati d’alto livello che poi dovevano trasferire le competenze e le conoscenze ai giornalisti del team newsroom.

Siamo stati ostacolati da una serie interminabile di vicissitudini: dall’urgenza di completare il progetto, dal covid, dalla scarsità di componenti hardware, dal sito che fisicamente non era pronto, da un inizio di consegne dei prodotti tardivo, ad ottobre e novembre, per andare in onda a maggio. Ma ci siamo attrezzati per i miracoli e a Maggio Euronews Romania era in onda”.

https://youtu.be/tdwXKd9Gqb8

©2022 MediaPowerrobertolandini presspool pressofice