I software della polacca Stirlitz Media sono utilizzati in tutto il mondo per il monitoraggio di TV e radio, la registrazione della conformità e l’identificazione dei contenuti.
In Italia Stirlitz è presente grazie a MediaPower.
Sono release progettate per funzionare su qualsiasi hardware, configurabili per adattarsi ai sistemi in uso e al flusso di lavoro che già abbiamo.
É possibile eseguirli su hardware dedicato, virtualizzarli o nel cloud.
Sono completamente scalabili e soddisfano i requisiti molto ampi e dimensionalmente molto diversi, da una piccola emittente a una piattaforma TV satellitare.
I sistemi, già in uso presso clienti molto altolocati di tutto il mondo, vanno dai logger a singolo canale ai sistemi di monitoraggio che registrano 400 stazioni TV in un’unica postazione.
MediaPower, azienda italiana con sede a Genova e filiali a Milano, Roma, Torino, Francia, Nord America, e Hong Kong, vanta radici saldamente piantate -da oltre un trentennio- nel broadcast radiotelevisivo, e sceglie i propri partner con grande attenzione.
Stirlitz Media è stata scelta per la profonda conoscenza, da parte del suo team, verso il video e l’audio IP e perché questa conoscenza è utilizzata per fornire ai clienti soluzioni personalizzate per i propri progetti.
Più in generale, le soluzioni Stirlitz per il broadcast e la IP TV sono il Logger + Podcaster, l’IP Multiviewer, una versione IP Multiviewer Enterprise, e Progetti Custom.
In area Media Monitoring Stirlitz propone il Logger e l’Inspector.
Per la radio i cavalli di battaglia sono il Logger + Podcaster e l’Inspector.
Ecco una breve panoramica di quanto visto al recente NAB 2023
IP Multiviewer di cui l’ultima versione è la 4.0 è una soluzione software moderna, leggera e veloce per visualizzare qualsiasi numero di canali in un mosaico su uno o più schermi – fisici e virtuali. Funziona su una piattaforma Windows standard con GPU NVIDIA, supporta qualsiasi sorgente MPEG-TS, SRT, HLS/DASH/RTSP/RTMP, NDI e SDI, fino a 4K/UHD.
Uscite su HDMI/DP o IP, inclusa la riproduzione del browser a bassa latenza, MPEG-TS, SRT e NDI.
Fornisce allarmi visivi, acustici e remoti per tutti i parametri vitali.
IP Multiviewer Enterprise – MCR basato su software, offre un monitoraggio live completo per satellite, cavo, terrestre e OTT.
Consente alle emittenti e agli operatori di creare una Master Control Room basata su software in esecuzione su server con sistema operativo Windows, standalone o virtualizzata.
Può visualizzare e monitorare tutti i parametri vitali di qualsiasi numero di feed MPEG-TS (SPTS/MPTS) e OTT, dalla qualità della consegna, attraverso tutti gli elementi del flusso, fino alla qualità della consegna dei metadati, come i sottotitoli o SCTE35.
Include un’interfaccia a schermo singolo per l’operatore NOC che fornisce allarmi da tutte le fonti, locali e remote.
Stirlitz Media Logger – version 7.2
Logger: proposto da Stirlitz come il miglior software Logger per il broadcast e la conformità IP per il monitoraggio di TV, OTT, radio e media.
Funziona su piattaforme Windows generiche, locali o nel cloud.
IP nativo MPEG-TS, OTT, NDI e acquisizione AES67, pronto per 4K/UHD.
Cattura e visualizza metadati, riproduzione basata sul Web su workstation e dispositivi mobili.
Podcaster
E’ utile per le esportazioni di video, audio e metadati completamente automatizzate dai registri SML.
Permette di gestire più script per sorgente: gli script si basano su tempo, metadati ed eventi incorporati o acquisiti.
Funziona su workstation Windows.
Inspector
Per il rilevamento automatico dei contenuti basato su fingerprinting avanzato dei supporti c’è Inspector.
Rileva e segnala la riproduzione di contenuti multimediali preregistrati (come spot pubblicitari e musica) su stazioni TV e radio.
Tutto il prodotto è solo software e MediaPower è più che disponibile per un test senza alcun costo: potete richiedere una demo di persona o virtuale qui [LINK].
INFO: https://www.stirlitzmedia.com