Speciale IBC 2023. A colloquio con Marcello Dellepiane, CEO di MediaPower, in previsione di IBC 2023, Booth 8.D43. SECONDA PARTE.

Cosa potremmo aspettarci per il settore dei servizi video nei prossimi mesi?

Presspool: “Nella prima parte di questa chiacchierata abbiamo visto come MediaPower risponde ai grandi stimoli che attraversano tutto il comparto Broadcast & Media.
Abbiamo parlato di competitività e redditività, di tendenze, di modelli di business e altro.

Proseguiamo qui cominciando dalle abitudini di consumo dei media.

Stanno cambiando e c’è una crescente domanda di nuove funzionalità?”

Marcello Dellepiane: “Sì certo. Oggi possiamo fare molto in queste aree e proporre nuove e grandiose “feature”, come replay di azioni istantanee, feed di dati aggiuntivi, nuove grafiche virtuali, diverse angolazioni della telecamera o persino scommesse in programma.

Possiamo offrire al pubblico l’opportunità di personalizzare le proprie esperienze visive e un facile accesso ai contenuti per loro rilevanti, su base individuale, consentendo di consumarli dove vogliono, quando vogliono e secondo un proprio punto di vista multi device”.

 

Presspool: “In pratica i nuovi servizi che cercano di conquistare il mercato dovranno offrire un elevato QoE: sia contenuti eccellenti, sia prestazioni spettacolari”.

 

MDP: “E’ quasi banale dirlo, ma certo non è cambiato il refrain che i clienti rimangono fedeli ai servizi che offrono la migliore qualità di visualizzazione dell’esperienza su tutti i dispositivi e le reti.

Chi si avventura su nuove strade, nuovi streamer e servizi FAST, devono far fronte a un panorama esistente ad alte prestazioni che devono superare per generare un’impressione positiva”.

 

Presspool: “Quali forme propone MediaPower a proposito di contenuti su misura, pertinenti e unici per attirare il pubblico giusto nella scala richiesta?”

 

MDP: “ Alcuni degli ingredienti per avere successo sono certamente: trovare modi per differenziarsi dalla concorrenza agguerrita, coinvolgere il pubblico digitale con una programmazione di alta qualità, offrire esperienze di visualizzazione più personalizzate e su misura.”

 

Presspool: “Il cloud e l’approccio “IP-First” stanno diventando la norma per l’adozione di flussi di lavoro di produzione ibridi e basati su cloud e IP che aumentano la velocità. Possiamo dire che questa centralizzazione in tempo reale per la creazione di contenuti di alto valore non è più nella fase di sperimentazione?”

 

MDP: “Noi proponiamo di sfruttare la flessibilità del cloud e la sicurezza dei sistemi on-premise in toto, con grande applicazione di AI, dove possibile.
Oggi il cloud appare come un inevitabile passaggio per emittenti e società di produzione che cercano modalità per fornire molti più contenuti, in modo più efficiente e a costi inferiori; questa attenzione porterà a un massiccio aumento della produzione basata su cloud.

Tali flussi di lavoro di produzione remoti accelerati negli ultimi due anni, hanno sdoganato l’accettazione del cloud e delle tecnologie definite dal software.

Lo stesso si può dire per la ricerca di alternative convenienti e a prova di futuro per il trasporto e la distribuzione su larga scala che permettano di risparmiare molto rispetto all’uso dei satelliti e che consentano anche la regionalizzazione e la personalizzazione verso i consumatori.

Lo step successivo è proprio l’aumento del potenziale di monetizzazione”.

 

Presspool: “In questo discorso sono, quindi, incluse le soluzioni di playout nel cloud che abbinano la robustezza ricca di funzionalità del playout on-prem, personalizzate e di livello broadcast, con l’agilità e la scalabilità del cloud?”

 

MDP: “Certo. La tecnologia cloud sta rimodellando tutto, a partire dai sistemi MAM (Media Asset Management) più flessibili ed economici con approvvigionamento multimediale basato sull’intelligenza artificiale (AI) e funzionalità di produzione per attività come la creazione di punti salienti e avanzato potenziale di personalizzazione per soddisfare tutte le richieste di assetto dei media”.

 

Presspool: “Si parla tanto anche di intelligenza artificiale implementata nei flussi di lavoro, anche OTT”.

 

MDP: “La sua pervasività è in crescita, sempre al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e la personalizzazione dei contenuti.
Oltre che nell’indicizzazione, nel supporto del processo di creazione e consegna dei contenuti, se ne parla anche nella post-produzione, nei controlli tecnici, di qualità, di conformità, nella sottotitolazione, nei suggerimenti e i consigli personalizzati sui contenuti, e in nuove interfacce di conversazione.

AI, Machine Learning (ML) e Automazione sono potenziali da esplorare che, tra l’altro, consentono di abbinare meglio i contenuti agli spettatori e quindi garantiscono un alto livello di profilazione”.

 

Presspool: “Anche il 5G e la sua crescita sono prodromi di una gamma completamente nuova di esperienze utente, persino durante gli eventi: sono nuove opportunità di guadagno?”

 

MDP: “Anche su questo panorama in MediaPower siamo molto all’avanguardia e proponiamo soluzioni e marchi incredibili che genereranno esperienze utente uniche per i fan, replay istantanei, accesso immediato ad analisi tattiche, uso estensivo di dati sportivi che intrattengono, opportunità di e-commerce, anche negli stadi.

Ciò permetterà di mantenere e acquisire abbonati soprattutto per gli sport dal vivo di alto profilo, ma, sicuramente, non solo.

In questa chiacchierata – come da richiesta 😉 – non abbiamo volutamente parlato di marchi e prodotti ma solo di soluzioni e tendenze.

Siamo, però, perfettamente in grado di dare dei volti a queste straordinarie possibilità di affacciarsi al futuro del digitale, già oggi.

Quindi, oltre a una demo presso la nostra sede aziendale o presso la sede di ciascun cliente, un altro luogo ideale per farlo è il prossimo IBC (15-18 settembre Amsterdam) dove vi diamo appuntamento, presso il booth MediaPower 8.D43, e anche per fare un giro assieme presso gli stand dei marchi famosi o partner che rappresentiamo.”

###

©2023 MediaPower – Presspool.it RobertoLandini

Prenotate uno slot fin da ora:

Cliccate qui per un appuntamento con Marcello Dellepiane

Cliccate qui per prenotare un appuntamento con Fabio Veggiato

Cliccate qui per un appuntamento con Carlo Rasile

Cliccate qui per un appuntamento con Francesca Bianco

Cliccate qui per un appuntamento con Eugenio Pettazzi

Cliccate qui per un appuntamento con Cristophe Cordelle