Speciale IBC 2023. A colloquio con Marcello Dellepiane, CEO di MediaPower, in previsione di IBC 2023, Booth 8.D43. PRIMA PARTE.

Cosa potremmo aspettarci per il settore dei servizi video nei prossimi mesi?

Presspool: Abbiamo visto un ritorno a un certo livello di normalità, malgrado pandemia e guerra in Ucraina, l’industria dei video per molti è in decisa crescita ma per altri sembra ancora in parte volatile e talora incerta.

Molti pensano che il settore sarà influenzato per qualche tempo dall’inflazione, dagli aumenti dei tassi di interesse, dei costi, dalle incertezze geopolitiche, un clima macroeconomico incerto, nonché dalle fusioni e dai programmi di riduzione dei costi dei grandi servizi video. Come risponde MediaPower?

 

Marcello Dellepiane: “MediaPower risponde contrattaccando a diversi livelli: prima di tutto accogliendo nel proprio organico nuovo capitale umano, professionisti di riferimento appena aggiunti al nostro team – già eccellente (e questo non lo diciamo noi , ma il mercato) – sia nel counseling alla vendita sia nella cura del post vendita e l’assistenza.
Poi, inserendo nel line-up nuovi marchi e prodotti in grado di adeguarsi in modo chirurgico al momento e alle richieste esatte del mercato, ai costi più smart possibili che consentono di continuare a fornire consulenze sui workflow personalizzati end-to-end.
La nostra super specializzazione di oltre 30 anni nei settori broadcast & media ci consente di essere il riferimento di tutti gli assetti di settore.

E, non paghi, siamo l’unica azienda sul mercato a proporsi come interlocutore unico per il noleggio operativo di soluzioni tecnologiche hardware e software in ambito Broadcast e Media, un concetto che davvero vale la pena approfondire”.


Presspool: “Più che di marchi e prodotti e con la promessa di tornare sull’asso nella manica del “noleggio operativo”, stavolta parliamo di idee, tendenze e ispirazioni di assetto, ossia di cosa ci riservano queste (poche) settimane che ci portano all’IBC di Amsterdam”.

 

Marcello Dellepiane: “Emittenti, servizi di streaming e fornitori di contenuti stanno affrontando sfide aziendali reali e IBC, come sempre, potrà dare una mano a indicare nuovi percorsi.

Inoltre, le organizzazioni dei media sono sempre più concentrate sulle componenti fondamentali della loro attività, cercando di massimizzare l’efficienza operativa e garantire una crescita commerciale sostenibile.

Anche se i budget si stanno restringendo, ci aspettiamo più narrazioni dalla base di acquirenti di trasmissioni e streaming e anche nuovi approcci ai modelli di monetizzazione, come i canali FAST.

Tutti avranno bisogno di nuove agilità per navigare con successo in questo ambiente difficile e anche le società di streaming avranno bisogno di trovare nuovi modi per ridurre i costi e aumentare le entrate, per rimanere competitivi man mano che il numero di servizi di streaming aumenterà e il mercato diventerà più saturo.

Noi abbiamo un vantaggio in questo mercato perché offriamo soluzioni che consentono di risparmiare sui costi, a partire proprio da una suite proprietaria (ARKKI), del tutto sviluppata internamente e quindi “sartoriale”, in grado di gestire “tutto”, dall’acquisizione alla distribuzione multi piattaforma e tutti gli step di management intermedi e, soprattutto, in modo molto smart, anche nei costi”.

Presspool: “Malgrado i costi, si tende alla sperimentazione o a una cauta percorrenza di strade e procedure acquisite?”

 

Marcello Dellepiane: “Noi favoriamo sicuramente un rapido aumento della sperimentazione, suggerendo nuovi modelli di business che potrebbero coinvolgere alcuni servizi video D2C, data la possibilità di combinare configurazioni innovative, basate su cloud e remote production, con modelli di business più tradizionali.

Potremmo anche vedere i clienti monetizzare i propri contenuti tramite altri metodi di distribuzione, come la creazione di canali FAST per alcuni dei loro progetti” [link al comunicato FAST].

Presspool: “Quindi, con le giuste strategie le aziende possono aumentare la scala operativa, ridurre i costi e aumentare i ricavi, ossia competere di più sul mercato e migliorare la redditività?”


Marcello Dellepiane:
“Sintetizzando, noi proponiamo di crescere ottimizzando i flussi di lavoro, semplificando i processi di produzione e distribuzione dei contenuti, automatizzando le attività con impiego di AI, cloud, implementando tecnologie più efficienti e riducendo la necessità di intervento umano.

Noi siamo riconosciuti perché molto bravi a consigliare soluzioni di workflow attualissime che abbracciano l’innovazione. E a proporre tutto a un costo di ingresso inferiore che permetta di lanciare rapidamente un servizio.
Tuttavia, anche con budget e contenuti inferiori, è indispensabile attrarre e mantenere spettatori e abbonati mediante la giusta esperienza utente”.

Presspool: “Cos’altro c’è in vista, in generale, su un orizzonte medio?”

 

Marcello Dellepiane: “Le aziende cercano di aumentare le entrate e mitigare il rischio di fare affidamento su un’unica fonte di reddito per raggiungere il loro pubblico.

Quindi, tra gli argomenti caldi ci sono AVOD, posizionamento dinamico dei prodotti, targeting contestuale, fruizioni sempre più personalizzate e interazione del pubblico con eventi dal vivo, e con pesante coinvolgimento di Intelligenza Artificiale e di applicazioni in Cloud.

Questo costringe un po’ tutti a guardare oltre il proprio modello di business “uno a molti”; l’idea è di raggiunge un pubblico più ampio attirando diversi tipi di clienti.

Ad IBC noi di MediaPower portiamo la suite proprietaria ARKKI, che è sicuramente una sintesi ideale degli strumenti e dei workflow indispensabili oggi per rispondere a tutto quello che abbiamo appena tracciato e in modo molto smart.

Vale certo la pena di incontrarci in tale sede, presso il Booth# 8.D4 e approfondire.

Oppure, anche meglio, prenotare uno slot fin da ora col nostro Direttore Vendite e Marketing, Fabio Veggiato [LINK].”

Presspool: “Ci fermiamo qui per il momento, con la promessa di tornare in argomento quanto prima, per capire meglio e approfondire tendenze sulle abitudini di consumo dei media, le nuove funzionalità che il mercato si aspetta, quali prestazioni dovranno garantire i contenuti su misura, il ruolo del cloud e della remote production, del 5G, dell’intelligenza artificiale … e altro, così da essere prontissimi ancor prima dell’IBC 2023”.

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INFO: https://www.media-power.it

©2023 MediaPower – Presspool PressOffice RobertoLandini

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