Di Melanie Ciotti
Jeremy Drummond ha fondato la Studio 10 Productions (ora Barbershop Films) nel 2005. All’epoca, non pensava che il suo piccolo team avesse bisogno di un server di archiviazione video, quindi gli editor hanno salvato i loro file multimediali su dischi rigidi esterni.
Qualcosa che tutti odiavano.
Barbershop Films mette in tavola parecchia creatività nel settore agricolo.
Tutto ciò che non va con i dischi rigidi
Unità portatili raccolte sulle scrivanie come un gioco senza fine di Jenga.
Le tariffe dei corrieri sono cresciute a livelli incredibili per la spedizione di unità in tutto il paese.
E c’era sempre il rischio che i dischi rigidi fossero etichettati male, quindi trovare il supporto giusto era difficile e inefficiente.
“Allora, il nostro ‘server’ era alimentato dalle nostre gambe”, scherza Drummond.
“Avevamo cassetti in studio che conservavano le unità e una directory di fogli di calcolo dove trovare i file della riprese. Era tutto piuttosto arcaico”.
Lo hanno fatto comunque funzionare, come fanno i professionisti. Ma ecco cos’era: una fatica.
Ogni progetto è diventato un lavoro ingrato. Persino le produzioni preferite – enormi campagne commerciali da 300.000 dollari che trasudano creatività – stavano perdendo il loro splendore.
Erano stanchi di correre in giro per l’ufficio alla ricerca di quell’unico file su quell’unica unità che non si trovava da nessuna parte.
Se solo esistesse un sistema in grado di archiviare tutti questi media in più studi su diverse sedi e semplificare l’organizzazione, in modo che il team possa tornare a creare i contenuti che amano…
E cosa c’è da non amare in un video al tramonto girato sulla spiaggia?
Per fortuna c’è EVO
La nobile ricerca per trovare un flusso di lavoro migliore è toccata a Jordan Bell, Supervisore/montatore di post-produzione presso Barbershop Films.
Bell si è messo alla ricerca di una soluzione ai problemi di archiviazione video e gestione dei media del team, che li avrebbe portati fuori dall’inferno del disco rigido in cui vivevano.
Dopo molte ricerche e considerazioni, Barbershop Films ha ottenuto il suo primo server di archiviazione condiviso, EVO.
E come per le patatine, non ci si poteva fermare a uno solo.
Ora hanno quattro EVO che alimentano il loro flusso di lavoro di post-produzione in tre sedi di studio nel Canada occidentale.
Quindi, cosa li ha stregati di EVO?
Pre-produzione, produzione, post-produzione: Barbershop Films fa tutto.
EVO è realizzato per la post-produzione video.
“EVO è prima di tutto il video. Questo ci ha davvero impressionato”, ha detto Bell. “Sono un editor, non un informatico. Mi piaceva il fatto che EVO fosse stato creato per editor come me”.
Certo, un server IT standard può ospitare file multimediali, ma “EVO non contiene solo file, fa molto di più”, ha aggiunto Bell.
Ogni server di archiviazione condiviso EVO viene fornito con la pluripremiata EVO Suite, una raccolta intelligente di strumenti software appositamente creati per la produzione di media creativi.
Con la gestione integrata delle risorse multimediali di EVO, le repliche e la transcodifica automatizzate, le integrazioni cloud e NLE e gli strumenti flessibili per il flusso di lavoro remoto, Barbershop Films ha ridefinito il modo in cui organizzano, condividono e archiviano i media.
Drummond e il suo team girano in esterni nel bellissimo Canada occidentale.
EVO include ShareBrowser MAM
“Quando abbiamo deciso dove investire, ShareBrowser ha svolto un ruolo fondamentale”, ha affermato Drummond.
Il suo team organizza la propria libreria multimediale in tre città con ShareBrowser, il gestore di risorse multimediali incluso in EVO. Ora cercano, taggano, commentano, visualizzano in anteprima e accedono ai loro file multimediali tramite ShareBrowser, invece di girare per l’ufficio come zombie alla ricerca di un disco rigido.
E poiché i loro server e utenti EVO sono tutti connessi tramite SNS Cloud VPN, possono gestire tutti i loro media in più posizioni, da qualsiasi luogo, in modo sicuro.
Un editor che lavora nell’ufficio di Vancouver può cercare, visualizzare in anteprima e accedere ai media sull’EVO a Regina o Saskatoon senza perdere un colpo o dover spedire un disco rigido.
Ciò si traduce in tempi di consegna più rapidi per i loro clienti.
“EVO e ShareBrowser hanno accelerato le nostre consegne”, ha affermato Drummond. “La connettività e avere tutto a portata di mano hanno reso tutto più veloce.”
Anche con temperature sotto lo zero, il team è fuori a filmare magie.
EVO sblocca un valore extra
Una gestione dei media migliore e più veloce è solo la punta dell’iceberg.
Barbershop Films utilizza EVO e ShareBrowser come portale multimediale rivolto ai clienti, aggiungendo più valore alle proprie riprese, oltre al risultato finale.
Drummond ha spiegato come è nata questa nuova idea: “Spendi $ 300.000 per girare una campagna commerciale di 2 giorni e quel filmato è fantastico. È fatto, ha il suo percorso di 13 settimane, è misurabile. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo”. Ed era tutto finito.
“Ma ora con EVO, abbiamo sbloccato tutto questo valore di quelle riprese,, anche le immagini che non sono entrati nel lavoro principale, potendole utilizzare in un post sui social, in un powerpoint o in un pitch deck (la tipica presentazione che viene utilizzata in diverse occasioni come incontri con investitori, partner o eventi). Possiamo sfruttarlo e offrirlo ai nostri clienti aziendali come valore aggiuntivo per il loro investimento”.
Questa nuova offerta per i clienti sta già dando i suoi frutti.
Il loro cliente più grande può sfogliare tutti i 100 TB di contenuti multimediali che Barbershop Films ha girato per loro conto nell’app Web ShareBrowser.
Possono cercare per tag e metadati personalizzati per trovare il metraggio utile.
Possono anche scaricare i file proxy secondo necessità per una presentazione o un prodotto di marketing.
Barbershop Films massimizza l’impatto per i propri partner producendo contenuti che coinvolgono, intrattengono e informano il pubblico.
EVO funziona con Premiere, Resolve e Camera to Cloud.
Il loro aggiornamento non si è fermato allo spazio di archiviazione condiviso.
Barbershop Films ha rinnovato il flusso di lavoro di post-produzione multi-location utilizzando le più recenti tecnologie di produzione video, tutte ancorate a EVO.
Il team di produzione di Barbershop Films salva alcuni progetti legacy in Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro. Lavora esclusivamente in DaVinci Resolve per tagliare, colorare e creare contenuti incredibili.
“EVO è fantastico perché possiamo ospitare il database Resolve sul server e utilizzare tutte le funzionalità di collaborazione di Resolve”, ha aggiunto Bell.
EVO si integra con tutte le principali applicazioni NLE e funziona perfettamente anche per i flussi di lavoro di andata e ritorno di Premiere-Resolve.
Con Frame.io Camera to Cloud, Barbershop Films può girare sul posto a Calgary mentre un cliente guarda a Edmonton e un montatore taglia dal vivo a Vancouver.
Una volta che il filmato raggiunge EVO, viene automaticamente eseguito il backup su Dropbox su base giornaliera (grazie a Slingshot, parte della EVO Suite).
“Funziona tutto molto bene insieme”, ha detto Bell.
Il team di editing video di Barbershop Films utilizza DaVinci Resolve e lo storage condiviso EVO.
EVO è facile da usare
Gestire una vasta libreria di media in più sedi, creare un MAM rivolto al cliente, integrarsi con l’archiviazione su cloud e collegare un flusso di lavoro multi-posizione: Barbershop Films fa tutto con facilità.
Commentando il processo di installazione, Bell ha dichiarato: “Sono solo un editor e potrei farlo. Hai bisogno di un conoscere un po’ di IT, ma non è necessario essere uno specialista IT per configurarlo”.
“Riuscire a disporre di una soluzione server per i nostri studi è stata una decisione difficile”, ha aggiunto Drummond.
“Ma EVO lo ha reso facile e i risultati si stanno dimostrando ogni giorno.”
Dagli ospedali per bambini al turismo indigeno, alle compagnie energetiche e altro ancora, Barbershop Films produce lavori eccezionali per i suoi partner in ogni settore.
EVO continua a innovare.
Se non fosse abbastanza chiaro, Barbershop Films ama testare i limiti di ciò che è possibile fare in post-produzione. E anche EVO.
Con montagne di file multimediali che vengono trasferiti ogni giorno tra diverse posizioni, SNS Cloud VPN mantiene il suo ambiente multi-EVO in funzione a velocità incredibili.
In effetti, le velocità di trasferimento dei dati di Barbershop Films sono cinque volte superiori con l’ultima soluzione SNS Cloud VPN rispetto a una VPN tradizionale. (E circa 500 volte più veloce di FedEx.)
Qualunque cosa il team di post-produzione debba affrontare, EVO è pronto ad affrontarla con loro.
“Non avremmo potuto fare ciò che avremmo voluto fare con nessun altro server”, ha affermato Bell. “EVO ha cambiato il modo in cui svolgiamo la nostra attività dal lato della post-produzione e dal lato della gestione dei media”.
Pronto a trasformare il flusso di lavoro di post-produzione e gestione dei media del tuo team con EVO?
Pianifica oggi stesso una demo con SNS e con MediaPower.
Tag
NS EVO, MediaPower, Collaborazione, DaVinci Resolve, Post Produzione, Montaggio Remoto, Flusso di Lavoro Remoto, ShareBrowser, Archiviazione Condivisa, Slingshot, Montaggio Video, Evo, VPN, Editing collaborativo, shared storage, Cloud VPN
SNS, Studio Network Solutions, è distribuita e assistita in Italia da MediaPower
https://www.studionetworksolutions.com/
Traduzione: RobertoLandini Presspool.it pressoffice