Nella primavera del 2020, la produzione dal vivo degli sport universitari si è interrotta bruscamente.
Mentre l’istruzione in classe si è imperniata su un modello virtuale, l’atletica è passata ai flussi di lavoro di produzione remota, cercando di mantenere forti i programmi atletici e soddisfare i fan che li hanno supportati.
Costretti ad adottare nuovi flussi di lavoro, i reparti di produzione sportiva di college e università hanno riesaminato i metodi di lavoro tradizionali.
Ciò che è diventato dolorosamente chiaro, in particolare quando la produzione di sport dal vivo ha ricominciato a crescere, è che mentre la domanda di copertura e contenuti da parte delle loro scuole continua a crescere, le risorse fisiche limitate sono un inevitabile collo di bottiglia.
Vincolati dalla capacità di produzione fissa di una singola sala di controllo, o forse due, i direttori atletici non hanno altra scelta che dare la priorità a quali sport possono essere prodotti per la trasmissione o lo streaming.
Una sala di controllo convenzionale può produrre/trasmettere fino a 150 eventi o giochi per anno scolastico.
La capacità è limitata e giochi e tornei spesso si sovrappongono.
Durante un fine settimana autunnale, potrebbero esserci una corsa campestre, partite di calcio maschile e femminile, una partita di calcio, una partita di hockey su prato, un torneo di pallavolo o forse anche pallanuoto!
In altre parole, numerosi team competono continuamente per le scarse risorse di produzione.
Di conseguenza, una piccola percentuale delle squadre sportive di una scuola ottiene effettivamente copertura televisiva o in streaming, oppure l’accesso degli spettatori e il coinvolgimento dei fan.
E, naturalmente, gli allenatori, gli studenti atleti, i genitori e i promotori coinvolti in sport che non ottengono copertura sono frustrati e delusi.
Gli atleti che gareggiano in quegli eventi contano altrettanto.
Sono altrettanto appassionati del loro sport.
Forse la squadra ha anche un record migliore o partite più emozionanti rispetto agli sport meglio promossi.
Quindi, una domanda reale e sempre più urgente – e pertinente alla diversità e all’inclusione – è come superare questa sfida.
In che modo i reparti atletici possono eliminare il collo di bottiglia della tradizionale sala di controllo, con un unico mixer di produzione, telecamere solitamente fissate in poche posizioni e capacità audio, grafica e di riproduzione limitate che non si adattano alla maggior parte degli eventi, delle posizioni e dei telecomandi ?
La risposta sta nella tecnologia di produzione cloud.
Con la nuova piattaforma Chyron LIVE, i college e le università possono mettere le capacità di trasmissione di livello professionale nelle mani di più creatori di contenuti live.
E, poiché la piattaforma è così facile da usare, quei creatori di contenuti possono essere studenti stagisti o anche team manager o assistenti motivati ed esperti di tecnologia.
Eliminare la barriera alla produzione sportiva professionale di livello broadcast
Una sala di controllo tradizionale richiede beni immobili e una struttura fisica.
Sono presenti tutte le singole apparecchiature per ogni aspetto della produzione: mixer/commutatori di visione, sistemi grafici, server di riproduzione, server di clip e così via, nonché cavi e un’infrastruttura per il trasporto dei segnali.
Gran parte di questa attrezzatura è piuttosto costosa.
Al contrario, Chyron LIVE include la commutazione video, il missaggio audio, la grafica animata, la riproduzione di clip, la creazione di replay e la teleestrazione dinamica, ossia analisi tattica, all’interno di un’unica piattaforma cloud-native.
In altre parole, tutte le funzionalità che si trovano in una tradizionale sala di controllo fisica o in un mezzo mobile di trasmissione sono disponibili su richiesta, a una tariffa oraria, in un’unica piattaforma cloud nativa.
Oltre alla tecnologia, la produzione richiede manodopera.
Con l’implementazione SaaS all-in-one di Chyron LIVE, un solo operatore può eseguire la produzione giornaliera del gioco o più squadre possono accedere da una o più postazioni e lavorare allo stesso gioco.
Idealmente, nel flusso di lavoro del cloud, il funzionamento è familiare al personale esperto della sala di controllo, ma intuitivo per il personale che è nuovo alla produzione sportiva dal vivo, e ci sono risorse di apprendimento prontamente disponibili e gratuite.
Eliminando ulteriormente qualsiasi “barriera all’ingresso” per la copertura di qualsiasi sport, è possibile utilizzare quasi tutti i tipi di feed della telecamera, dalle telecamere professionali di qualità broadcast ai telefoni cellulari.
Alcune telecamere potrebbero richiedere che i codificatori creino una sorgente pronta per il cloud, mentre altre inviano prontamente l’output a protocolli compatibili con il cloud come Zixi Push, RIST, RTP o SRT Listener.
Una produzione multi-camera potrebbe anche essere semplice come tre o quattro studenti con tablet o telefoni cellulari con fotocamere ad alta risoluzione, montati su selfie stick o treppiedi che si presentano a una partita, utilizzando un’applicazione di codifica gratuita e inviando i flussi della fotocamera a Chyron LIVE con uno o più di loro che lavorano nell’ambiente LIVE per selezionare le fonti per l’output, aggiungere grafica e creare clip di replay illustrate.
Capacità di adeguarsi alla domanda di produzione (particolarmente elevata per l’atletica leggera universitaria)
Quando i direttori atletici, gli allenatori e i direttori delle informazioni sportive guardano avanti al programma e affrontano decisioni difficili sulla produzione, Chyron LIVE cambia la conversazione. È una soluzione intuitiva che gira facilmente e consente a college e università di dare ogni sport, ogni squadra e ogni partita — a ogni livello — la copertura che gli studenti-atleti meritano e che i loro fan apprezzano.
Immagina di poter avviare più istanze di produzione cloud per coprire giochi simultanei, piuttosto che affrontare la realtà di non avere mai le risorse per costruire sale di controllo aggiuntive e non essere mai in grado di offrire copertura per tutti i tuoi programmi.
In effetti, la produzione basata su cloud può essere essenzialmente gratuita.
Con il potenziale della produzione cloud, puoi iniziare a vendere pubblicità e sponsorizzazioni per eventi che non avevi mai coperto in passato.
La creazione di una struttura dei prezzi di sponsorizzazione che copra, o superi, i costi di produzione consente al team e allo sport di guidare la sua copertura, piuttosto che la sua copertura sia guidata da un budget esistente e limitato.
Guarda tu stesso come la produzione live end-to-end basata su cloud potrebbe cambiare le regole del gioco.
Prenota oggi stesso una demo di Chyron LIVE con MediaPower, il distributore in Italia.
INFO: https://www.media-power.it