MediaPower: round-up prodotti e soluzioni della nuova rappresentata TVU Networks

Video live multicamera unico, affidabile, semplice da utilizzare e adatto per qualsiasi budget

Presspool: “La domanda di contenuti video continua ad accelerare anche in Italia, quindi servono sviluppi e tecnologie nuove e innovative che siano al tempo stesso convenienti per soddisfare le esigenze dei clienti. Più in dettaglio, su che segmenti e linee di prodotti si muove TVU, in qualità di nuova rappresentata in Italia da MediaPower?”

Fabio Veggiato: “Il portafoglio di prodotti hardware e software, disponibili ovviamente anche in cloud, permette la produzione anche di eventi complessi e a costi bassissimi e la susseguente distribuzione, dove serve.

In generale, TVU Networks ha suddiviso le sue soluzioni su tre aree, “Connect”, “Create” e “Deliver””.

CONNECT

“In area “Connect”, per ridurre i costi delle connessioni senza compromettere la qualità, TVU propone molti prodotti di cui alcuni esclusivi, ad esempio:

  • TVU One, comunemente chiamati “zainetti” per le riprese esterne e i collegamenti dal campo live 4K HDR utilizzando il bonding di qualsiasi rete dati, Cellulare (4G/5G/LTE), Satellite, BGAN, Starlink, WiFi, Ethernet.
  • TVU G-Link per la distribuzione video live punto-punto e bidirezionale su IP, arricchita con metadati in tempo reale.
  • TVU RPS per la remote production con 8 canali (6 input e 2 output HD-SDI).
  • TVU Anywhere APP, installabile su qualsiasi smartphone o laptop che permette di trasmettere in diretta da uno smartphone, in H.265, full HD con numerose funzioni tipicamente broadcast come per esempio il ritorno video e N-1.
  • TVU GRID per gestire la ricezione punto-punto o punto-multipunto a livello geografico.

CREATE

“Anche in area “Create”, per produrre contenuti in modo più rapido e poter arricchire ogni storia con strumenti di facile uso, TVU dispone di molti prodotti con funzionalità innovative ed esclusive, tra cui:

  • TVU PRODUCER è un mixer di produzione live in cloud che, attraverso una interfaccia web permette di gestire un numero illimitato di feed a partire dalla ricezione e sincronizzazione dei flussi degli zainetti o degli smartphone fino agli stream SRT, RTP, RTMP ecc.
  • TVU Partyline è lo strumento per gestire il coordinamento remoto di un numero illimitato di persone, dai team di produzione agli ospiti durante la produzione dal vivo e gli eventi virtuali.
  • TVU Remote Commentator, anch’esso uno strumento molto interessante che consente di sincronizzare un commentatore connesso da remoto durante una trasmissione live”.

DELIVER

“L’ultimo segmento del pacchetto TVU fa parte dell’area “Deliver” intesa per la gestione e condivisione dei contenuti in modo efficiente con latenza minima.

  • TVU Channel per il playout in cloud con gestione palinsesto di un canale tv 24 ore su 24, 7 giorni su 7, creata per le più grandi emittenti, ora disponibile per tutti.
  • TVU Channel Plus come sopra, ma con un nuovo business model in quanto viene gestita in revenue share sulla pubblicità in base ai viewer. Per cui al cliente non costerà nulla anzi, guadagnerà in base alla qualità dei contenuti e alle visualizzazioni degli spot pubblicitari.
  • TVU MediaMind è una avanzatissima interfaccia che attraverso l’intelligenza artificiale permette di ricercare contenuti in base a “face and object detection” o “speach to text”.

 

Presspool: “Si tratta, evidentemente di una intera filiera di prodotti innovativi dedicati alla produzione televisiva e audiovisiva che ha tutte le caratteristiche utili a diventare un “must” anche in Italia, grazie al nuovo distributore MediaPower.
Quale tra i molti cavalli di battaglia potrebbe essere eletto ad esempio di soluzione particolarmente indicata al nostro mercato?

 

Fabio Veggiato: “Penso che il sistema RPS Link, Remote Production System e TVU PRODUCER , siano particolarmente centrati per il crescente mercato della produzione remota.

TVU propone RPS per le produzioni multi-camera sincronizzate al fotogramma che utilizzano il collegamento cellulare 5G nel settore broadcast: permette di trasmettere più feed SDI in perfetta sincronia e metterli in produzione istantaneamente, ovunque nel mondo.
Con solo un codificatore e un decodificatore, TVU RPS, possiamo aggregare fino a 12 connessioni Internet per fornire stream ad alta qualità, e perfettamente sincronizzati, da più sorgenti remote allo studio attuale.

In pratica, non esiste un evento dal vivo troppo grande o troppo piccolo per TVU RPS Link e TVU Producer: partite di calcio, giochi invernali, triathlon, basket, sport motoristici, golf, tennis, basket, corse di cavalli, concerti e molto altro ancora.
TVU RPS è oggi arrivato alla sesta versione dal lancio del 2016, e secondo me è il più grande progresso nella produzione di eventi dal vivo.
Non a caso è stato premiato come best in show durante IBC 2022 e di recente ha ricevuto un importante riconoscimento al Mobile Congress di Barcellona: RPS Link è un must per una produzione remota economica e di alta qualità.

Non dimentichiamo che TVU Networks gode della fiducia dei più grandi nomi del settore come Sky, ESPN, CNN, NFL Network, Fox, Formula1, Reebok e The Open Championship, quindi sicuramente diventerà un riferimento anche in Italia.

Per una demo sono a totale disposizione”.

 

 

###

© 2023 MediaPowerPresspool Pressoffice RobertoLandini

INFO: https://www.tvunetworks.com