Chyron Live: Cloud Technology Live Production: sei vantaggi della produzione dal vivo con la tecnologia cloud

In un settore in cui le produzioni sono storicamente definite dalla quantità, dalla qualità e dal prezzo complessivo dell’attrezzatura nella sala rack, la tecnologia cloud sta rappresentando un importante cambiamento di paradigma per le emittenti che vale la pena comprendere un po’ meglio.

Con l’avanzamento delle piattaforme di cloud computing come Amazon Web Services (AWS), la produzione dal vivo nel cloud non comporta più compromessi in termini di creatività e qualità dell’output finale.

Infatti, sfruttando la potenza del cloud, sia le reti di trasmissione di grandi dimensioni che i creatori di contenuti live emergenti possono allo stesso modo alimentare programmi di alto livello con meno costi, meno vincoli e più agilità che mai.

Con il recente rilascio di Chyron LIVE, il team di prodotto di Chyron ha costruito una sala di controllo di livello professionale con switching in produzione, grafica animata in tempo reale, funzionalità del server di clip, missaggio audio, creazione di replay e analisi tattica sportiva, in un’unica piattaforma nativa nel cloud

Chyron è distribnuita in Italia da MediaPower

Accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet e modelli di abbonamento on-demand, LIVE rende disponibile la produzione di video live Chyron-Grade a chiunque desideri creare contenuti come una emittente.

Nell’articolo che segue, illustreremo i vantaggi dell’esecuzione delle produzioni tv nel cloud anziché in una sala di controllo fisica o in un OB van.

Un semplice diagramma mostra come una produzione dal vivo si concentra nel cloud.

 

1. Diventa creativo con lo streaming e gli ingressi della telecamera in trasmissione

Nelle odierne produzioni pesanti in streaming e da remoto, il cloud è l’infrastruttura migliore di sempre per centralizzare tutti i tuoi diversi input dal vivo per produrre il tuo spettacolo.

Con una piattaforma come Chyron LIVE, i produttori possono sfruttare:

Protocolli di streaming collaudati come RTSP (Real-Time-Streaming Protocol) e RTMP (Real-Time Messaging Protocol) per portare vari contenuti multimediali in streaming

Protocolli di flusso a bassa latenza e alta qualità come Reliable Internet Stream Transport (RIST), Secure Reliable Transport (SRT) e ZIXI per trasportare sorgenti video, come un feed da un dispositivo mobile, su connessioni Internet imprevedibili e reti IP private

Sorgenti di trasmissione tradizionali come telecamere NDI e SDI tramite un semplice processo di codifica del flusso che rende queste sorgenti disponibili in un ambiente cloud

Storicamente, gli ingegneri video rabbrividivano al pensiero di portare qualsiasi cosa tranne una telecamera SDI di alta qualità nella loro trasmissione.
Ma sempre più, il pubblico moderno si preoccupa più della velocità, della facilità di accesso e dell’entusiasmo della copertura stessa, piuttosto che della qualità del video.

Usa una varietà di fonti diverse per fornire una copertura più dinamica ed energica dei tuoi eventi dal vivo da punti di vista unici!

 

Guarda il video LIVE di Chyron per vedere come una produzione professionale si unisce su una piattaforma cloud-native
https://www.youtube.com/watch?v=B0P3msP2y6s

 

2. La potenza di un OB Van ovunque ti serva

La possibilità di creare su richiesta una sala di controllo della produzione in cloud offre incredibili risparmi sui costi e una riduzione della logistica operativa.

Pensa al tuo classico scenario di produzione sportiva, che copre una partita per la trasmissione televisiva da un furgone OB.
Hai bisogno di un veicolo per impieghi gravosi, un intero rack di costose attrezzature di produzione e tutto il personale operatore necessario in loco per eseguire il tuo spettacolo.
Questo scenario comporta costi di logistica, attrezzature, manutenzione e personale che mettono la trasmissione fuori dalla portata dei creatori di contenuti di livello inferiore e degli sport di nicchia con un pubblico alle prime armi.

D’altra parte, utilizzando una piattaforma come Chyron LIVE, l’unico requisito in loco è l’attrezzatura della telecamera, gli operatori delle telecamere e la connettività di rete per trasportare i feed video nel cloud.
Puoi semplicemente avviare la tua sala di controllo cloud e iniziare a produrre.

 

3. Collabora con una squadra di produzione globale

Sebbene le tue esigenze di produzione possano ancora richiedere operatori di ripresa in loco, il resto della tua troupe di produzione può gestire il proprio ruolo da qualsiasi parte del mondo.
Direttori tecnici, operazioni grafiche, operazioni di replay e analisti tattici: questi ruoli sono solitamente associati a un posto nel mezzo mobile e a un’interfaccia hardware pesante per portare a termine il lavoro.

Con una piattaforma onnicomprensiva come Chyron LIVE, gli utenti possono collaborare da remoto in tempo reale sulla stessa istanza di produzione cloud tramite interfacce browser dedicate.

Un TD può cambiare lo spettacolo, un’operatore grafico può mettere in coda e riprodurre la grafica e un’operatore di riproduzione può mettere insieme pacchetti di riproduzione illustrati, osservando quali modifiche e azioni stanno facendo gli altri utenti.

4. La vera esperienza di produzione remota

Poiché “il cloud” è diventato una parola d’ordine del settore, alcuni fornitori cercano di spacciare il controllo remoto frastagliato dei motori hardware in loco come “flussi di lavoro cloud”, ma semplicemente non è vero.

La rovina di questi finti flussi di lavoro cloud è che probabilmente perderai la qualità del lavoro che di solito ti piace in una sala di controllo hardware.
Riduzione del set di funzionalità, controllo ridotto o forse la tua interfaccia di controllo manca di anteprime video live delle sorgenti con cui stai lavorando.

Spostando i componenti chiave per la produzione video una un’architettura cloud-native (commutatore di produzione, CG, riproduzione di clip, riproduzione e analisi tattica) Chyron LIVE offre un’esperienza di produzione che è proprio come quella che ti aspetteresti in una sala di controllo fisica.
Con il monitoraggio dal vivo di ogni sorgente video esterna e grafica interna, clip e sorgenti di riproduzione e le funzionalità per utilizzare ogni componente al massimo delle sue potenzialità.

 

5. Colpisci i tuoi canali OTA, OTT e social che generano entrate

Gli input live per una produzione sono diventati sempre più connessi al Web e basati sullo streaming.
Lo stesso è successo per i canali dove la maggioranza del pubblico di spettatori è in crescita, ossia sul web e con lo streaming.

Le piattaforme di live streaming come YouTube, Twitch e Facebook LIVE forniscono un rapido accesso a contenuti live completi da qualsiasi dispositivo, mentre i canali dei social media stessi sono maturi per attirare l’attenzione con clip di momenti salienti accattivanti.

Con una piattaforma basata sul Web come Chyron LIVE, puoi pubblicare facilmente direttamente su questi canali online fondamentali, nonché sulla tua piattaforma OTT proprietaria.
E ancora, per la trasmissione OTA, il processo è semplice come codificare l’output del flusso in un formato adatto per la trasmissione.

6. Tecnologia cloud = più opportunità per contenuti eccezionali

Forse il vantaggio più significativo della tecnologia cloud è la sua capacità di eliminare le enormi barriere di costo associate ai contenuti live di alto livello.

Chyron LIVE rende disponibile la capacità di produzione di una sala di controllo a sei cifre per una frazione di quella cifra oraria.

Questo modello di abbonamento on-demand elimina la necessità di ingenti investimenti iniziali e offre l’agilità di capitalizzare opportunità di guadagno che in precedenza erano irrealizzabili dal punto di vista dei costi e della logistica.

Crea un canale popup per un evento dal vivo specifico o crea un pubblico in mercati promettenti ma attualmente su piccola scala attivando la tua sala di controllo cloud solo per le poche ore necessarie per preparare, produrre e concludere i tuoi spettacoli.

Senza dover dare un braccio e una gamba per creare contenuti professionali, puoi portare quell’entusiasmo e quell’energia a canali e segmenti di pubblico completamente nuovi.

Quali nuovi contenuti puoi realizzare nel cloud?

La tecnologia cloud rende la creazione di produzioni di livello broadcast più flessibile e conveniente che mai.
Sebbene questa sia una notizia fantastica su come adempiere alla tua programmazione esistente, pensa a come puoi applicare questo nuovo paradigma per soddisfare la lista dei desideri della tua organizzazione di contenuti, canali e pubblico che semplicemente non erano del tutto fattibili dal punto di vista dei costi e della logistica in il passato.
Per scoprire quanto può essere potente la produzione nel cloud, visita la pagina web di Chyron LIVE per saperne di più.

https://chyron.com/products/live-production-platform/chyron-live/

 

©2022 Chyron – MediaPower – Presspool pressoffice robertolandini

https://www.presspool.it

https://chyron.com/

https://www.media-power.it