Monetizzare i media nell’era di “qualsiasi contenuto, ovunque e in qualsiasi momento”

L’esplosione dei contenuti è a buon punto e non mostra segni di rallentamento.

IDC (la prima società mondiale di ricerche di mercato, consulenza ed eventi in ambito IT e innovazione digitale) prevedeva nel 2012 che i contenuti digitali sarebbero cresciuti di 40 volte entro il 2020!
Questo dato che oggi ci fa sorridere, era alimentato non solo dalla digitalizzazione di film, stampa e video, ma anche dalla popolazione generale che ora è anche produttore di video, utilizzando i dispositivi mobili odierni che contengono una foto-video camera di qualità.

Questa convergenza tra le industrie di trasmissione, film, produzione, Internet, telecomunicazioni ed elettronica di consumo presenta enormi opportunità per le organizzazioni dei media e dell’intrattenimento.
Possono applicare il pensiero innovativo ai modelli di business tradizionali in un modo che crea nuovi flussi di entrate.

monetizzare i media

Tuttavia, devono ancora essere risolte sfide operative significative prima che queste organizzazioni possano escogitare modelli di business e di monetizzazione praticabili.
Questi includono la proliferazione di dispositivi e la necessità di migrare dai limiti dell’analogico per allinearsi con le capacità disponibili in tutte le dimensioni della catena di approvvigionamento digitale.
Dall’acquisizione e archiviazione dei contenuti, alla produzione, al confezionamento e alla distribuzione, ciò richiede un’orchestrazione del processo completamente automatizzata.

DataDirect Networks (DDN) ha collaborato con oltre 600 principali organizzazioni di media (tra cui Microsoft, CATA, Speed Channel, Photobox, Mediaset e CCTV) per creare soluzioni per risolvere queste sfide operative e capitalizzare nuovi flussi di entrate.

Il costo dei flussi di lavoro multimediali frammentati

In molte organizzazioni l’acquisizione, la produzione e la distribuzione dei contenuti sono operazioni separate, ma tutte dipendono fortemente dallo storage e presentano sfide specifiche legate allo storage.

Vi è un enorme costo che le organizzazioni assorbono grazie a questo approccio frammentato, tra cui:

  1. Copie multiple di dati che devono essere gestite lungo tutta la pipeline di produzione.
  2. Gli artisti che hanno bisogno di accedere a un pool di archiviazione comune devono dedicare tempo alla navigazione di strumenti informatici, set di dati e sistemi di file piuttosto che concentrarsi sulla produzione e il lavoro creativo.
  3. Ritardi nei flussi di lavoro di produzione perché non hanno tenuto il passo con le esigenze in rapida espansione di stoccaggio e larghezza di banda.
  4. Mantenere le risorse multimediali prontamente disponibili e distribuite a livello globale deve essere bilanciato con i costi.
  5. Una rapida codifica e l’ampia distribuzione dei contenuti è il percorso verso la monetizzazione. Tuttavia, le tecnologie di archiviazione tradizionali stanno limitando la capacità delle organizzazioni di riutilizzare e monetizzare le proprie risorse digitali.

highres contentComprendere e superare queste sfide può rappresentare un’enorme opportunità per le organizzazioni dei media nell’ottenere un vantaggio competitivo in questo panorama altamente convergente e in rapida evoluzione.

DDN consolida i flussi di lavoro frammentati

La filiera digitale di oggi è composta da più tipi di sistemi di storage per soddisfare i diversi carichi di lavoro.

L’acquisizione del contenuto in genere richiede la connessione dei server di acquisizione

Storage Area Network (SAN) ad alte prestazioni in tempo reale per garantire un’acquisizione ininterrotta di flussi video.IndustryDivided

Nella fase di produzione dei contenuti, in genere vengono eseguiti passaggi come la correzione e la correzione del colore ad alta intensità di larghezza di banda e richiedono un accesso basato su file elevato; mentre passaggi come animazione, effetti visivi (VFX) e il rendering richiede I/O intensivo e richiede l’accesso casuale a molti file di piccole dimensioni.

La distribuzione dei contenuti completati necessita di una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) basata su cloud, geograficamente distribuita, con la possibilità di trasmettere contenuti in streaming in tempo reale e gestire i picchi di domanda di contenuti popolari.DataDirectNEtwork

Sul mercato esistono varie soluzioni per gestire questi singoli carichi di lavoro.

Tuttavia, gli amministratori dello storage sono gravati dalla gestione dei sistemi individualmente, dalla creazione di copie duplicate e dalla gestione di queste attività lungo tutta la pipeline di produzione.

Crea, produci e distribuisci qualsiasi contenuto, ovunque e in qualsiasi momento

Che si tratti di progettare un sistema di post produzione integrato, trasmettere un evento sportivo dal vivo, eseguire il rendering di un film animato in 3D o distribuire contenuti per il consumo degli utenti finali, il consolidamento dello storage frammentato può sia infrangere le barriere tecniche sia creare nuove opportunità per accelerare i flussi di lavoro digitali.

Consolidando e ottimizzando lo storage, tutti gli aspetti della creazione e distribuzione dei media traggono vantaggio: DDN è l’unica azienda che utilizza piattaforme di archiviazione per consolidare questo flusso di lavoro, dalla creazione di contenuti a distribuzione e archiviazione.

Con più di un’esperienza nell’architettura di soluzioni informatiche per gli ambienti multimediali più contenuti e ad alta intensità di prestazioni del mondo, consente alle organizzazioni dei media di creare un flusso di lavoro più collaborativo, offrendo la possibilità di distribuire contenuti a più aree funzionali dell’organizzazione e al più ampio ecosistema di risorse esterne società di produzione, outsourcer e partner commerciali.

Post produzione

  • Riduci i tempi di produzione e rispetta le scadenze ravvicinate producendo contenuti di alta qualità più velocemente
  • Prepara l’infrastruttura dello studio per la risoluzione di nuova generazione e i contenuti che consentono entrate
  • Massimizza il ROI aumentando l’utilizzo delle workstation digitali ed eliminando i lunghi trasferimenti di file, mantenendo produttivi i tuoi professionisti creativi
  • Semplifica e riduci il numero di sistemi e di gestione

Broadcast

  • Ridimensiona i tuoi servizi e guida una nuova crescita dei ricavi ottimizzando la produzione e la distribuzione di contenuti
  • Trasmetti con risoluzioni di prossima generazione e su qualsiasi dispositivo per massimizzare le entrate e la copertura
  • Riduci i tempi di risposta per gli eventi dal vivo e realizza affari incrementali
  • Riduci il costo totale di proprietà contenendo al minimo le risorse di gestione del sistema e dei dati

Animazione

  • Massimizza il ROI assicurandoti che le workstation e l’hardware della farm di rendering non siano inattivi
  • Tieni occupati gli animatori e rispetta le scadenze del progetto semplicemente rimuovendo il collo di bottiglia dello spazio di archiviazione
  • Crea personaggi di animazione 3D mozzafiato con scadenze di produzione ravvicinate e acquisisci la possibilità di affrontare qualsiasi progetto avanzato in futuro.
  • Riduci il costo totale di proprietà riducendo al minimo le risorse di gestione del sistema e dei dati

Web e distribuzione dei contenuti

  • Aumenta la monetizzazione dei contenuti digitali consegnandoli a un nuovo pubblico globale
  • Riduci i costi di archiviazione conservando tutte le risorse multimediali in un repository centralizzato e paga solo la capacità aggiuntiva man mano che la tua libreria cresce.
  • Rispetta le scadenze di produzione ravvicinate costruendo un flusso di lavoro collaborativo per condividere in modo semplice e facile i contenuti in tutto il mondo.
  • Semplifica la gestione aggiungendo tag e metadati personalizzati al contenuto codificato.
  • Migliora la soddisfazione degli utenti finali spingendo i contenuti al limite e creando più copie al volo per gestire i picchi di domanda di contenuti popolari.

Conclusione

L’esplosione nella quantità di contenuti generati, combinata con la convergenza di trasmissione, produzione ed elettronica di consumo, sta cambiando l’industria dei media e dell’intrattenimento in modo drammatico.

Si aprono enormi opportunità per creare modelli di business innovativi, raggiungere nuovi clienti e generare nuovi flussi di entrate.

Al contrario, le organizzazioni che non si adattano all’esplosione di quantità e tipi di dati avranno problemi sia con la produttività che con i costi e potrebbero non essere sufficientemente agili per sfruttare i nuovi modelli di business. Sfruttando la tecnologia innovativa di DDN e la sua esperienza nel risolvere le sfide degli ambienti a più alta intensità di contenuti del mondo, i creatori di contenuti e i fornitori possono ottenere un vantaggio competitivo in questo spazio di mercato in rapida evoluzione e altamente competitivo.

MediaPower