Lei che dirige un’azienda nel settore broadcast & media da oltre 35 anni – nota come MediaPower – e che si fregia di saper integrare flussi di lavoro digitali ultramoderni di produzione, distribuzione e monetizzazione contenuti con un team di professionisti eccellenti, venga alla lavagna che la mettiamo alla prova!
Bene; le faremo una raffica di domande tese a descrivere in pillole e per punti le tendenze odierne del settore Broadcast & Media e lei deve rispondere a ciascuna in pochi secondi e in modo telegrafico (il tempo è denaro).
Il cronometro è partito…
Presspool: 1) Elenchi almeno una novità di assetto fondamentale nel workflow digitale oggi ed eventuali vantaggi.
Marcello Dellepiane: Migrazione verso il cloud per la produzione e la distribuzione di contenuti.
Vantaggi: maggiore scalabilità, flessibilità e riduzione dei costi.
Presspool: 2) L’Intelligenza artificiale (AI), come impatta questa industria e quali vantaggi ci sono?
Marcello Dellepiane: con l’automazione del workflow e dei processi di produzione.
I vantaggi sono nell’ottimizzazione dell’acquisizione e della metadatazione, nel clipping e nella distribuzione di contenuti.
Presspool: 3) A che punto è la produzione remota? È in crescita o no? Elenchi almeno due vantaggi.
Marcello Dellepiane: La produzione remota e decentralizzata è decisamente in crescita.
I vantaggi sono nella maggiore efficienza, nella riduzione dei costi di produzione e nella collaborazione in tempo reale che si traducono in maggiore engagement del pubblico (ne ho indicati 4).
Presspool: 4) Visto che cita l’engagement degli spettatori, accenni al concetto e faccia un esempio.
Marcello Dellepiane: le nuove tecnologie sono in campo soprattutto per coinvolgere il pubblico in modo interattivo.
Si parla di esperienze immersive e personalizzate.
L’esempio è nelle Demo immersive che verranno utilizzate in special modo nello sport dal vivo e anche on venue.
Presspool 6) Ora una domanda molto difficile: quali sono i due elementi che impattano sul nuovo ecosistema di player:
Marcello Dellepiane: due punti, 1) Nuovi competitor emergono nel panorama broadcast e media.
2) Convergenza tra media tradizionali e nuovi canali digitali.
Presspool: 7) ora proviamo con le “associazioni libere”: se diciamo “Personalizzazione”, quali sono le prime risposte che le vengono in mente?
Marcello Dellepiane: penso ai contenuti su misura per le esigenze e le preferenze individuali multicanale che consentono interazione col programma “ufficiale” in onda.
Ma anche agli algoritmi di raccomandazione e ai motori di ricerca avanzati.
Presspool: 8) proviamo con “Esperienza utente”?
Marcello Dellepiane: Priorità all’esperienza utente su tutti i dispositivi e piattaforme.
Interfacce intuitive e facili da usare.
Presspool: 9) e “Sicurezza informatica”?
Marcello Dellepiane: la protezione dei dati e dei contenuti è sempre più importante.
Indispensabili sono misure di sicurezza avanzate per contrastare cyberattacchi e violazioni.
Presspool: 10) “Metaverso”?
Marcello Dellepiane: penso alla “esplorazione di nuove opportunità nel metaverso per la produzione e la distribuzione di contenuti.
Esperienze immersive e interattive in nuovi mondi virtuali.
Presspool: 11) Ultima domanda. Lei, Sig. Marcello Dellepiane in qualità di CEO di MediaPower ed Eugenio Pettazzi Senior Sales Manager, sarete presenti al prossimo NAB a Las Vegas dal 13 al 17 Aprile 2024. Perché chiedete a clienti e simpatizzanti di incontrarvi in tale occasione?
Marcello Dellepiane: perché viviamo un’era completamente nuova di flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale e incentrati sulla narrazione con ecosistemi digitali in cui noi siamo super esperti.
Tutto è completamente connesso e basato su strumenti web per la pianificazione, la contribuzione, la produzione, l’editing multimediale e la distribuzione. Sono tutti passaggi che sono diventati collaborativi.
Le novità da scoprire sono davvero tante, nella trasformazione delle operazioni multimediali attraverso il nostro MAM (Media Asset Management) ARKKI, all’avanguardia, collegato a produzione e supply chain multimediali automatizzate, con l’elaborazione elastica dei contenuti centralizzati per un ROI (Return On Investment) migliorato.
Chi ci conosce sa che una partnership con MediaPower consente ai clienti di rivedere le proprie iniziative di monetizzazione: oggi gli strumenti nuovi e potenti sono tantissimi.
Venite al NAB che ne parliamo, ma se volete un’anteprima, scriveteci anche ora.
Per riservare un incontro con Marcello Dellepiane LINK
Per riservare un incontro con Eugenio Pettazzi LINK
###
© 2024 MediaPower – Presspool PressOffice RobertoLandini
TAG: #MediaPower #BroadcastMedia #FlussiDiLavoroDigitali #IntelligenzaArtificiale #ProduzioneRemota #EngagementDelPubblico #NuoviPlayer #Personalizzazione #EsperienzaUtente #SicurezzaInformatica #Metaverso #NAB2024 #MediaAssetManagement #ROI #Monetizzazione #Tecnologia #Innovazione #FuturoDelBroadcast #MediaPowerExperts #ContentDistribution #CloudProduction