Doppia intervista al NAB 23, parte 2. Alcune delle novità broadcast & media con Fabio Veggiato e Eugenio Pettazzi di MediaPower: workflow innovativi con ARKKI

Continua, con questa seconda puntata, la nostra doppia intervista dal NAB 2023 con Fabio Veggiato Sales & Marketing Manager di MediaPower e anche Eugenio Pettazzi, Sales Manager di MediaPower.

Prosegue la nostra piccola indagine per cogliere le tendenze e le innovazioni più interessanti che attraversano tutto il comparto media, broadcast e audio-video.


Presspool: “Questa volta approfondiamo il discorso sulla citata suite proprietaria MediaPower “ARKKI” che rientra a ragione nel più generale spostamento delle strutture operative verso il cloud, basate su IA”.

 

Fabio Veggiato: Il concetto di cloud e di produzione “anywhere-anytime” è sempre più presente e non è una novità del NAB.

Tuttavia, qui si è vista cambiare l’enfasi da una “nuova tecnologia” a uno “standard funzionante”, in cui il dibattito si sposta sulle specifiche dei flussi di lavoro e sulle implementazioni, piuttosto che la tecnologia sottostante stessa.

Il cloud oggi diventa interessante soprattutto nei tre segmenti: Ingesting, Archiving, Playout.

MediaPower mediante la suite software proprietaria ARKKI propone una vera rivoluzione dell’intero processo produttivo, rendendolo più semplice, affidabile e scalabile.

ARKKI EVOè il DAM centrale, unificato e basato su AI, della suite indispensabile per creare, gestire e fornire contenuti su larga scala.

Permette la metadatazione automatica del materiale di archivio nella fase di ingest con le funzioni “speech-to-text”, “face, object & logo recognition” e anche “scene detection”.

Ciò rende la creazione di contenuti su larga scala facilmente accessibile a tutti senza sacrificare la qualità o la coerenza del marchio.

Chiunque, oggi, nell’affollato mercato dei media deve aumentare la propria produzione di contenuti per potersi distinguere e ARKKI nasce proprio per spingere oltre la produttività del team. 

Anche la profilazione degli utenti diventa sempre più precisa e completa, così da spingere gli sforzi nel marketing al livello successivo.

 

Presspool: “Possiamo analizzare più in dettaglio i vari tasselli di questa suite che sembra avere tutto il potenziale per semplificare i flussi di lavoro e migliorare la personalizzazione dei contenuti?”


Eugenio
Pettazzi: “Si parte con ARKKI Ingest che è il modulo che semplifica l’acquisizione e la codifica e la transcodifica video multicanale, in tempo reale e da più origini dati.

Inoltre, registra e gestisce simultaneamente sessioni di acquisizione pressoché infinite.

Si passa poi a ARKKI Transfer, il modulo app mobile personalizzabile e brandizzata per l’acquisizione, l’etichettatura e il caricamento di immagini/video in un sistema di back-end.
Il back-end fornisce l’accesso a tutti i contenuti da catalogare, consultare, editare e scaricare. 

Supporta il meccanismo di ricompensa per contenuto generato dall’utente. (questo c’è nella presentazione di Eugenio ma non so cosa significhi)

ARKKI EVOè la potente piattaforma globale centralizzata DAM, il cuore fondamentale di gestione delle risorse digitali.

La complessità e il caos della proliferazione di contenuti non sono più una sfida grazie a EVO, la piattaforma DAM integrata che permette alla produzione di prosperare attraverso esperienze di contenuti eccezionali.

Poter fornire il contenuto giusto, alle persone giuste, sul canale giusto, al momento giusto, richiede un’attenta orchestrazione dei dati, dei clienti e dei contenuti, abbinata a una tecnologia di IA che automatizzi e semplifichi la distribuzione dei contenuti.”

Presspool: “L’IA permette di migliorare moltissimo la reperibilità delle risorse e quindi costituisce un impatto significativo sul workflow, anche perché consente di aumentare il livello di automazione delle operazioni ripetitive. In quali altre funzioni risulta preziosa?”

 

EugenioPettazzi: “L’intelligenza artificiale e l’automazione di ARKKIEVO sono fondamentali per consentire ai clienti di automatizzare le “operation” su larga scala, fornire contenuti personalizzati ideali per ogni avventura e che generano un ROI misurabile.

ARKKI EVO Consente di archiviare, catalogare, organizzare, modificare, recuperare, condividere e distribuire tutte le risorse digitali in modo rapido ed efficiente.

Intelligenza Artificiale e automazione sono state sviluppate per aiutare i clienti a prosperare nel mercato digitale e rendere massimo il valore delle loro risorse: questo permette di generare contenuti top che mantengono il coinvolgimento del pubblico”.


Presspool: “Potremmo forse dire che l’
incrollabile impegno di MediaPower per l’innovazione è stato parte integrante del continuo successo nel settore broadcast & media e che questa suite proprietaria basata su AI e proposta a prezzi molto accattivanti, diviene quasi una logica estensione di tale filosofia?”


Fabio
Veggiato: “Sì, certo. L’intelligenza artificiale offre infinite possibilità ai professionisti della produzione, della distribuzione, della monetizzazione e del marketing, che cercano di avere un impatto e distinguersi in un panorama competitivo.

ARKKI EVO è sicuramente una delle innovazioni più entusiasmanti che offriamo ai nostri clienti e tra le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che consentono la gestione dei contenuti su larga scala.

Questi includono tagging basato sull’intelligenza artificiale, comportamenti di metaproprietà automatizzati e rilevamento duplicati per aiutare a organizzare e classificare volumi elevati di contenuti, senza mettere a dura prova team e individui.

La suite sfrutta il riconoscimento del testo all’interno delle immagini e la ricerca sensibile al contesto, così da aiutare a individuare rapidamente le risorse di cui abbiamo bisogno, anche utilizzando una varietà di input di ricerca, inclusi argomenti potenzialmente ambigui e persino URL, per ottenere il massimo dei risultati rilevanti.

L’intelligenza artificiale può aiutare a ridimensionare l’impegno nella creazione di contenuti, automatizzando parti del processo di creazione e distribuzione per un impiego ottimale di risorse in diversi formati e dimensioni, senza sovraccaricare inutilmente i team creativi.

La creazione di differenti varianti dello stesso contenuto per adeguarli alla personalizzazione di differenti canali di output può essere inutilmente dispendiosa in termini di tempo e risorse.

La capacità di automatizzazione subentrano per facilitare la creazione di variazioni on-brand di risorse digitali su larga scala, in più dimensioni o formati, adatte ad esigenze di qualsiasi canale”.


Presspool: “La suite ARKKI 
è composta anche da altri moduli. Immagino siano adatti sia alle emittenti televisive, sia a chi produce e distribuisce contenuti digitali su ogni scala?”

 

FabioVeggiato: “Sì la suite è modulare proprio per comporsi su ogni esigenza e adattarsi a tutte le richieste dei mercati media, broadcast, audiovisivi, ma anche produzione corporate, educational, heritage, medicale, museale e altro:

ARKKI Play&Stream è il modulo sistema di riproduzione e streaming ad alta densità, altamente scalabile, cloud-hybrid, resiliente, con input video live.
Riproduce formati multipli e misti con conversione dinamica e un’ampia gamma di opzioni di input e output fino a 8K HDR a 10 bit.

ARKKI Newstouch è il modulo di presentazione multimediale basata su touch per la trasmissione in diretta. Semplifica la produzione dal vivo di ritagli di giornale, contenuti web e file multimediali registrati e dal vivo all’interno dello studio.

ARKKI Visia è il sistema di traffico integrato e modulare per la gestione completa del flusso di lavoro TV. Presenta pubblicità, scheduling (giornaliero e strategico), account management e pianificazione multicanale con comparazione di canali.

MediaPower NRCS semplifica la gestione delle notizie consentendo ai giornalisti di gestire facilmente i contenuti multimediali, collaborare con i colleghi e pianificare le notizie in anticipo, fornendo funzionalità di automazione per semplificare il processo di creazione dei contenuti.

Safe & Digital digitalizza, cataloga, organizza e condivide le collezioni del patrimonio culturale o aziendale in modo efficace. Mostra le collezioni di asset digitali nella migliore luce possibile e nella massima qualità possibile. Permette di conservare storie e cimeli per le generazioni future.

In pratica, e senza alcuna esagerazione, posso affermare che MediaPower, grazie ad ARKKI, dispone della soluzione in grado di calzare al meglio su ogni mercato e applicazione e a una frazione del costo di suite simili.
Siamo più che pronti con una demo per spiegare come qualsiasi gruppo di lavoro possa trarre vantaggio e centrare gli obiettivi di qualsiasi workflow grazie a
 una piattaforma DAM con funzionalità di intelligenza artificiale, automazione e molto di più”.

###

LINK ALLA PRIMA PARTE

LINK ALLA SECONDA PARTE

LINK ALLA TERZA PARTE

LINK ALLA QUARTA PARTE


© 2023 MediaPower –  Presspool PressOffice RobertoLandini