EMS, Easy Media Suite e il centro di playout

Easy Media Suite, distribuita in Italia da MediaPower è uno dei principali produttori di sistemi per Playout, CG, Ingest, Media Asset Management, DVB Analyzer, IP Multi-Viewer, TV Broadcast Automation; sono soluzioni personalizzate per applicazioni broadcast.
Più in generale, è un sistema software basato su moduli, facile da usare, già protagonista nelle soluzioni basate su 4K e I/P dal 2014.

L’industria integra nuovi formati e tecniche di produzione per creare contenuti più accattivanti; le emittenti hanno bisogno di una soluzione agile per la loro infrastruttura e i moduli EMS sono un modo veloce per poter reagire alle continue e mutevoli esigenze del mercato.
Ad esempio, il modulo Easy On Air è la soluzione che si occupa di playout 4K/HD/SD, per un singolo canale oppure per diversi canali. È una piattaforma stabile per operatività 24/7.
Si integra facilmente con Easy CG, un pacchetto grafico completo che permette a un canale tv di inserire tutta la grafica on air di cui ha bisogno

EMS ha sviluppato questa applicazione unica progettata specificamente per il controllo di un Playout Center, Uplink e provider di telecomunicazioni.
Gli scenari utente per i centri di riproduzione EMS sono un Server con uscita SDI/ASI oppure più Server con uscita IP e con Controllo da una postazione Multiviewer di tutte le sorgenti e i Canali in un HeadEnd 4U, 3U e 1U, a seconda delle necessità dell’HeadEnd.

Vantaggi dell’EMS Playout Center

Soluzione di alta qualità con meno investimenti

Risparmio di spazio e budget

Controllo Multicanale da un server

Supporto immediato di prima classe

Struttura flessibile del processo organizzativo.

Operatività di tipo “Trascina, rilascia e riproduci”, istantaneamente di qualsiasi file video.

Possiamo aggiungere facilmente i file trascinandoli e rilasciandoli direttamente in qualsiasi punto della playlist da Esplora file del sistema operativo al campo contenuto.

Non ci sono restrizioni sul numero di file multimediali aggiunti alla playlist di playout.É possibile utilizzare Easy Ip Encoder per inviare le sorgenti audio video di qualsiasi canale a un’altra destinazione.

Sul lato della decodifica, qualsiasi hardware o software o decoder IP set top box può decodificare; e anche qualsiasi multiplexer IP può accettare il flusso.

Le Uscite in riproduzione sono in 4K, UHD, HD, SD e IP.

Il modulo Playout può fornire un’uscita UHD 12G o Quad 3G SDI oltre all’uscita HD, SD, contemporaneamente può fornire un’uscita IP convenzionale.
Le uscite IP possono essere RTP/UDP come bit rate costante per i multiplexer IP di trasmissione o come uscita RTMP su qualsiasi CDN, social media o YouTube live.

Per l’ascolto, permette di Tagliare/dividere virtualmente i file, selezionare e ascoltare indipendentemente uno qualsiasi dei 16 canali audio.

La finestra di ritaglio del playout consente la modifica su un video che può essere virtualmente come tagliare o dividere in file durante il playout.
Il controllo di più canali può avvenire su un PC in rete.

Il playout Easy OnAir può essere eseguito come applicazione autonoma.

Se lo si desidera, si può eseguire anche l’applicazione client del server installando l’applicazione Net Control.
Easy Net Control aiuta a controllare più client alla volta sulla rete.

Permette di impiegare più codec, risoluzioni, frequenze di campionamento audio e proporzioni in un’unica riproduzione.
Easy OnAir playout aiuta gli utenti a unire diversi codec, risoluzioni, frequenze di campionamento audio, frame rate e proporzioni in un’unica playlist.

L’utente seleziona semplicemente la risoluzione di output e la frequenza dei fotogrammi; il sistema fornisce la conversione automatica up-down in tempo reale.

L’Output in streaming può avvenire sia come UDP, RTP in H264 o MPEG-2 sia in HD o SD in ATSC/DVB o Utilizzo Web.

EMS può fornire output di flusso a qualsiasi multiplexer IP o decodificatore IP come velocità in bit costante nel protocollo UDP o RTP, Codec H264 o MPEG-2 come HD o SD in ATSC/DVB.
Oltre all’output IP di trasmissione, il playout può essere utilizzato anche come playout web o social media con l’aiuto dell’output RTMP su qualsiasi CDN, social media e YouTube live.

Conversione up/down automatica in tempo reale.

I file multimediali vengono creati in UHD e gli archivi sono in HD o SD, l’output di riproduzione è HD; tutte queste sorgenti possono essere utilizzate nella stessa playlist e la riproduzione Easy OnAir fornisce una down/up conversione automatica in tempo reale.

Funzionalità mirror per ridondanza (tramite controllo di rete).

La sicurezza delle operazioni di playout è aumentata utilizzando Easy OnAir in modalità mirror.

La modalità Mirror è un playout completamente ridondante.

Easy Net Control è un’applicazione client per creare un’automazione di riproduzione speculare o una funzione di backup M+N.

INFO: https://www.easymediasuite.com/

https://www.media-power.it