Etere: come scegliere la giusta gestione del patrimonio produttivo (PAM) per un successo orientato ai risultati

 

Sebbene la domanda di contenuti non mostri segni di rallentamento, l’ampia gamma di strumenti di produzione e workflow, combinata con problemi di interoperabilità, possono aumentare la complessità delle operazioni che si ripercuotono su possibili errori nel flusso di lavoro multimediale.
In che modo gli utenti PAM possono selezionare la giusta strategia di gestione delle risorse e sfruttare un PAM per trasformare efficacemente i propri flussi di lavoro?

Più che una semplice parola d’ordine o uno strumento di gestione dei file, il Production Asset Management (PAM) è una suite complessa di applicazioni che collaborano per offrire una trasformazione rivoluzionaria del business e dei media.
PAM è una parte vitale di una strategia di gestione dei media che consente agli utenti di sfruttare gli strumenti più adatti per la consegna rapida di contenuti di qualità e opportunità di monetizzazione dei media per la loro attività.

 

Amplia il tuo focus strategico con flessibilità

Ogni processo di selezione inizia con la definizione dei requisiti di un’azienda o di un sistema.
Sebbene non esista una soluzione unica, il disallineamento delle aspettative spesso inizia all’inizio durante la fase di definizione.
Sebbene sia essenziale considerare l’ambito e gli obiettivi aziendali attuali, è altrettanto importante valutare in che modo il sistema gestirà potenziali modifiche a questi in futuro.
Nel ciclo dei media, i cambiamenti sono una parte essenziale di qualsiasi progetto.
Le modifiche avvengono per numerosi motivi, tra cui la riprogettazione del flusso di lavoro, l’output multimediale o le scadenze ravvicinate. 

Quando si sceglie un PAM, è fondamentale considerare in che modo i cambiamenti influiranno su un piano di implementazione e con quanta efficacia un sistema può navigare intorno ai cambiamenti.
Ad esempio, quanto sarebbe facile personalizzare gli schemi di metadati all’interno del PAM senza l’aiuto dell’integratore di sistema? 

Nell’ambiente in rapida evoluzione di oggi, la flessibilità del sistema è una considerazione importante.

A prova di futuro e vai oltre il presente

Quando si parla di tecnologia a prova di futuro si intende ben di più di scegliere le caratteristiche o le specifiche tecnologicamente più avanzate.
Con l’evolversi delle aziende, i requisiti cambiano e il software dovrebbe adattarsi.
Sebbene non sia possibile prevedere ogni nuova tendenza del settore, il tuo sistema PAM deve essere in grado di espandersi oltre le attuali esigenze aziendali e tecnologiche.
Alcune delle domande da porsi includono:
È facile aggiungere utenti?
Come possiamo integrare nuovi dati senza cambiare le fondamenta del sistema?
Come possiamo implementare l’integrazione con nuovi strumenti e servizi senza interruzioni dirompenti del processo produttivo?
Possiamo espandere il nostro spazio di archiviazione per soddisfare le mutevoli esigenze?
Possiamo migrare al cloud in futuro?
Il nostro sistema PAM può supportare il passaggio a un ambiente di lavoro remoto?
Con quanta facilità possiamo aggiornare le caratteristiche o le specifiche del nostro PAM in modo che corrispondano agli sviluppi del settore?
Sebbene gli sviluppi e le richieste del settore possano evolversi più rapidamente di quanto possiamo prevedere, disporre di un sistema in grado di adattarsi a questi cambiamenti è una scelta più efficiente in termini di costi e meno dolorosa a lungo termine.

Cosa serve per offrire contenuti eccezionali

Sebbene possa esserci un volume (quasi) infinito di contenuti là fuori, c’è un numero limitato di risorse con cui dobbiamo lavorare, comprese le risorse umane.
Ogni attività ad alta intensità di lavoro distoglie l’attenzione di un operatore da un altro.
A volte non possiamo scegliere l’uno rispetto all’altro.
Con il giusto PAM, gli utenti possono orchestrare i flussi di lavoro per automatizzare le attività ripetitive e sfruttare il vantaggio di una maggiore precisione, velocità e convenienza.
Questo vantaggio si traduce facilmente in battaglie vinte a livello aziendale, con le aziende in grado di soddisfare consegne più complesse per affrontare sfide impegnative. Ad esempio, con la vasta gamma di formati disponibili, la distribuzione di contenuti in più formati non è più un compito arduo con flussi di lavoro di transcodifica automatizzati in grado di fornire grandi volumi di file con un semplice prompt.

Il potenziale dei metadati

L’uso dei metadati nella consegna basata su file apre possibilità per produttori e distributori di contenuti.
La grande quantità di metadati che accompagna i media consente il riutilizzo, la ridistribuzione e la monetizzazione dei file multimediali in modi diversi e attraverso varie piattaforme di distribuzione dei contenuti.
In uno scenario, lo stesso file multimediale può essere consegnato contemporaneamente a più piattaforme con più pubblicità e sottotitoli per soddisfare un pubblico in mercati diversi.
Con un PAM efficace, i media possono essere facilmente identificati, categorizzati, arricchiti e ridistribuiti in modo semplificato.

Analisi a 360 gradi

Con gli strumenti giusti, PAM fornisce anche un registro di tutti i processi nel sistema per fornire analisi a 360 gradi del flusso aziendale.
È fondamentale non solo quando le cose vanno male, ma anche valutare come migliorare il processo.
Quando l’audio non è riuscito, i registri possono identificare quale fase è andata storta e avvisare un operatore.
Non solo, un PAM integrato con un sistema di controllo qualità automatizzato può identificare automaticamente i guasti e informarne tempestivamente le persone interessate.
Con sufficienti informazioni cruciali dai registri, possono prendere una decisione informata o giungere a una risoluzione veloce del problema.

Anche quando le cose stanno andando bene, un PAM può aiutare le aziende a migliorare i propri flussi di lavoro, ottimizzare le risorse e rimanere al passo con il flusso.
Un sistema PAM integrato può generare report su audience e audience su richiesta per consentire all’azienda di prendere decisioni informate.
Questo programma ha un pubblico in prima serata costantemente più alto rispetto all’altro?
Con i dati rilevanti, gli utenti possono prendere decisioni informate e fornire ciò di cui lo spettatore o il cliente ha bisogno.
Non c’è più lavoro per indovinare per ottenere il successo guidato dai risultati che desideri.

Inoltre, con funzionalità integrate di pianificazione e gestione delle attività, i team distribuiti che lavorano da luoghi diversi possono collaborare alle stesse attività in tempo reale, semplificare le approvazioni e creare un ambiente unificato in cui i team distribuiti possono lavorare insieme in modo efficace.
Ora hai un processo continuo per prendere insieme le decisioni che contano.

Prendi una decisione informata

In ogni decisione, la conoscenza è la chiave.
Quando selezioni un PAM per la tua attività, puoi prendere una decisione informata per aiutarti a ottenere i migliori ritorni sui tuoi investimenti attraverso:

■ Definire ciò di cui hai bisogno

■ Prepararsi per il futuro

■ Capire come sfruttare efficacemente i vantaggi del sistema

■ Misurare accuratamente il tuo successo

Sebbene non esista una soluzione adatta a tutte le dimensioni, considerare i problemi chiave che potrebbero influenzare la tua attività è il primo passo che puoi compiere per ottenere quel successo guidato dai risultati che desideri.
Più che qualcosa di utile da possedere, il PAM è la chiave per elaborare strategie per maggiori ritorni oggi e in futuro.

INFO: https://www.etere.com/

Etere è partner qualificato per l’Italia da MediaPower