Euronews Romania, newsroom Dalet, ingegnerizzata da MediaPower in tempi da record

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione di servizi AV e workflow IT, permettono a MediaPower di affrontare i nuovi requisiti della trasformazione digitale e soddisfare la domanda dei settori broadcast con soluzioni cloud e software ad alte prestazioni.

L’ultima installazione di successo, appena conclusa, è la newsroom completamente digitale per il canale Euronews Romania.

MediaPower, in qualità di partner che consente ad ogni azienda di allinearsi ai cambiamenti nel settore dei media, inclusa la crescita dei servizi di streaming, l’ottimizzazione dell’elaborazione dei media con applicazioni edge e una maggiore monetizzazione con contenuti personalizzati, aveva vinto il tender e firmato il contratto di fornitura nell’agosto 2021.

In soli sei mesi dai primi arrivi di materiali il canale è andato in onda e sono state superate tutte le innumerevoli difficoltà dovute alla pandemia e alla scarsità di componentistica elettronica.

Il progetto è stato guidato da MediaPower e realizzato dal consorzio formato col partner e distributore Blitz Technology e la sister company AudioVideoPro che ha vinto il tender e ha reso operativa la fornitura della newsroom dedicata al canale di sole notizie.

Euro News Romania è messa in onda e gestita da UPB, derivata dal Politecnico dell’Università di Bucarest, che voleva replicare il business model del canale madre di Lione, Euronews, mantenendone il “look & feel” e attuando una sorta di franchising.

Grazie a una mappatura dettagliata dei processi, delle esigenze e della gestione del flusso di lavoro voluto dal cliente, MediaPower è stata in grado di mettere in campo una strategia tecnologica adeguata e su misura, basata su sistemi tecnologici Dalet per la newsroom, NetApp per lo storage, server HP, Aruba per il networking, Ross per la grafica e il Playout.

 

Marcello Dellepiane CEO di MediaPower sottolinea:

“La scelta logica di MediaPower è stata proporre anche qui un’architettura Dalet, esattamente come quella impiegata dalla casa madre Euronews a Lione.

Questo anche alla luce della nostra pluriennale esperienza nella gestione delle newsroom e l’aver portato per primi Dalet in Italia nel 2010.

Abbiamo, quindi, proposto una soluzione tecnologica integrata che al cuore dell’infrastruttura comprende una completa newsroom, ingegnerizzata assieme alla filiale italiana di Dalet”.

 

Il canale, in onda dalla fine di maggio 2022 trasmette in multi piattaforma, sul digitale terrestre e in streaming sui social, compresi Facebook e Twitter; la prossima integrazione è prevista con YouTube, a breve.

Il workflow interamente Dalet, proprio perché è considerato un riferimento in questo ambito, si occupa di tutto, dal content ingest, all’asset creation, il MAM e il playout.

MediaPower si è occupata dell’ingegnerizzazione, della realizzazione, del consolidamento, ossia del “chiavi in mano”: dal concetto iniziale fino alla consegna completa della soluzione di newsroom tecnologica e tutto il training a operatori e formatori.

Il partner AudioVideoPro, ha curato tutta la parte di realizzazione degli studi, la fornitura e l’implementazione delle apparecchiature broadcast, le telecamere, l’editing, e le workstation dei sessanta giornalisti.

Il sistema permette la creazione anche di servizi giornalistici dall’esterno grazie a Dalet Webspace e Dalet On-the-Go, storytelling realizzabile su apparati mobile, smartphone o tablet.

 

Marcello Dellepiane conclude:

“Siamo molto soddisfatti di questa completa ingegnerizzazione per Euronews Romania e ringrazio l’ottimo team che abbiamo dedicato, a partire dal project manager Paolo Birra, che ha disegnato il progetto iniziale, poi completato dal co-project manager Andrea Amodio; gli ingegneri di Dalet, e Stefano Bogani che ha seguito la messa in onda, anche nella fase di start-up, a progetto completato”.

###

©2022 MediaPower – presspool robertolandini  pressoffice

https://www.youtube.com/watch?v=tdwXKd9Gqb8